Home » Congedo straordinario retribuito e le sue regole: tutto ciò che devi sapere

Congedo straordinario retribuito e le sue regole: tutto ciò che devi sapere

Congedo straordinario retribuito
Congedo straordinario retribuito – finanzamoney.it

Concesso dalla Legge di invalidità 104 questo congedo straordinario dal lavoro retribuito ha però delle direttive da seguire.

La Legge di invalidità 104 permette tra le varie cose anche di richiedere un congedo straordinario da lavoro se si hanno queste prerogative. La Legge 104, legge sull’invalidità, tra i tanti benefici permette anche di ottenere il congedo straordinario retribuito.

Consiste nel permettere ad un parente dell’invalido di potersene prendere cura prendendosi un congedo temporaneo dal lavoro ovviamente pagato.

Inizialmente era previsto solo per i genitori con figli con handicap, ma successivamente il beneficio è stato ampliato anche a tutte le atre categorie di persone. Come si può richiedere?

Ad oggi il congedo di lavoro straordinario retribuito può essere richiesto anche da figli che hanno genitori disabili, ma questi devono rispettare determinate prerogative per richiedere questo beneficio.

Tutte le regole da seguire sul congedo straordinario

Per prima cosa i genitori devono essere soli, dunque vedovi o divorziati, oppure devono avere il coniuge sempre con una disabilità.

Inoltre il figlio deve successivamente richiedere la residenza nella casa dei genitori disabili per poter ottenere il congedo, oppure l’unico caso in cui può essere permesso il fatto di stare in due abitazioni diverse è se il figlio vive nella stessa via e stesso civico del genitore, ma in due diversi interni. Solo in questo caso è accettato il vivere separatamente.

Bisogna inoltre specificare che il cambio della residenza potrebbe portare alla persona dei problemi: intanto bisognerebbe arrivare a pagare l’IMU sulla casa che si lascia, dato che a quel punto con il cambio residenza quella non verrebbe più considerata come prima casa; in secondo punto cambierebbe l’ISEE famigliare e questo porterebbe problemi a livello di reddito.

Legge 104: di che cosa parliamo?

Nel 1992 fu votata con maggioranza assoluta una legge per la protezione dei diritti dei disabili: la Legge 104. Fu fortemente voluta dall’allora Presidente del Consiglio Giuliano Amato e il Ministro degli Affari Sociali Adriano Bompiani.

La legge come dice anche la sua dicitura rappresenta una “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Una legge quadro o detta anche legge cornice è una legge dettata dalla Repubblica italiana sviluppata su una determinata materia.

Legge 104 per i disabili
Congedo straordinario retribuito per legge 104 – finanzamoney.it

La legge 104 ha portato senza dubbio benefici riconosciuti ai disabili, nonché anche ai loro accompagnatori; come tutti sanno infatti da l’opportunità all’accompagnatore di chi la possiede di ricevere ben 3 giorni di ferie retribuiti inclusi nella legge.

Infatti la legge prevede un sostegno forte ai disabili, garantendogli il riconoscimento dello status giuridico di handicap e il diritto economico all’assistenza e all’integrazione.