Economia e Finanza

L’argento che vale una fortuna: se lo hai, è il momento giusto per venderlo

finanzamoney.it

Si tratta dell’argento 800, il suo valore è realmente elevato e se ne sei in possesso potresti fare un vero e proprio affare. 

Il valore dell’argento, è salito in concomitanza con il prezzo dell’inflazione, infatti questi sono considerati a tutti gli effetti beni di valore (assieme all’oro). 

La causa sarebbe anche uno smisurato aumento della richiesta di questo materiale prezioso, motivo? L’incremento sulla produzione di auto elettriche e dispositivi tecnologici con tecnologia in 5G. Questi strumenti infatti, richiedono una grande quantità di argento per la loro produzione. 

Se quindi la richiesta di dispositivi e auto di ultima generazione aumenta in maniera smisurata, questi di per sé richiedono un quantitativo di argento elevato per la loro realizzazione, indubbiamente maggiore dei telefoni ed auto semplici. Risultato? Un aumento elevato. 

Potrebbe essere quindi il momento giusto per vendere quell’argenteria che hai abbandonato in quel angolo nascosto della credenza, oggetti di cui avvolte non si conosce nemmeno la provenienza. Come il prezzo dell’argento aumenta, ad aumentare è anche il valore dell’usato, ma vediamolo insieme nel dettaglio 

Il valore dell’argento usato in forte aumento

Come detto in precedenza, il valore dell’argento quest’anno è aumentato e continua a mantenere la sua quotazione in maniera costante, di conseguenza anche l’usato dell’argento viene valutato maggiormente. Quindi per chi sta pensando di vendere i propri oggetti in argento come posate e argenteria in genere perché non più utilizzate, questo è il momento giusto per venderlo in quanto si farebbe un vero e proprio affare. Sarebbe ottimo approfittare di questo periodo per trarne qualcosa di buono in quanto la valutazione potrebbe scendere a breve (si spera anche l’inflazione). In prima battuta è fondamentale cercare la marca e l’anno di produzione dell’argento in questione. Sarebbe infatti il marchio a fare la reale differenza, ancor più del peso e della qualità dello stesso. 

finanzamoney.it

Il secondo accorgimento è quello della tipologia: di quale argento si tratta? forse non lo saprai ma ogni oggetto composto in argento dispone di un codice specifico, questo per categorizzarne la qualità dello stesso. I numeri che troverai saranno di tre cifre e i più comuni sono 800, 925 o 999. Questi solitamente sono posizionati in un angolo nascosto dell’oggetto. 

Nel caso in cui, dopo accurate ricerche, non trovi nessun codice nell’oggetto, questo significherà che l’oggetto in questione non sarà prodotto in argento, o meglio solo apparentemente. Se non si trova alcun codice significa che l’oggetto è placato in argento, ossia ricoperto solo in superfice e questo significa che non ha alcun tipo di valore. Ma nel caso in cui il tuo codice risulta 800, questo significherà che l’argento in questione vale una vera e propria fortuna: Ad oggi la quotazione di questa qualità di argento equivale a 390 euro Kg. 

Published by
Daniela Guglielmi