Home » Sciopero benzinai di 3 giorni: automobilisti preoccupati, come comportarsi

Sciopero benzinai di 3 giorni: automobilisti preoccupati, come comportarsi

Sciopero benzinai 13 14 15 16 dicembre 2022
finanzamoney.it

Nei prossimi giorni è previsto uno sciopero nazionale dei benzinai, una protesta lunga tre giorni. Quando fare benzina? 

Nei prossimi giorni fare benzina potrebbe diventare sfida assai ardua: Molti benzinai hanno serie intenzione di protestare contro il Governo a gran voce. Terranno chiusi i propri esercizi per tre giorni. Questa protesta però è rivolta esclusivamente ai tratti autostradali, ma è bene tenere la notizia in considerazione visto che in questi giorni moltissimi italiani saranno in viaggio per il rientro dal ponte dell’immacolata, condizione che richiederà lunghe tratte in autostrada e il rischio di dover far benzina per non rimanere a piedi. 

Il motivo di questa protesta? l’aumento delle accise sui carburanti annunciato dal Governo Meloni. Lo sconto sull’imposta è passato da 30,5 a 18,3 centesimi al litro, L’aumento tratta quindi 12,2 centesimi al litro. Un aggravio non andato giù a molti benzinai. Motivo per cui non solo è importante tenere a mente le date di sciopero ma anche i giorni in cui conviene fare il pieno del carburante senza pagarlo cifre altissime o ancor peggio rimanere in riserva. 

Ma quando e dove ci sarà lo sciopero dei benzinai? La protesta durerà tre giorni (72 ore). esattamente dalle 22:00 del 13 dicembre alle 22:00 del 16 dicembre. Il Motivo è semplice: la proposta di un decreto interministeriale che ripropone “un sistema di imposizione di royalty ad esclusivo vantaggio della rendita di posizione dei concessionari”, senza “abbattere la differenza abnorme di prezzi tra viabilità ordinaria e autostradale”, abolendo così l’attuale proposta di razionalizzazione della rete a scopo di una maggior efficienza. 

Motivo per cui, secondo le tre associazioni, a causa della mancanza di interventi da parte del Governo, continuerà uno stato di assoluto degrado in cui sono attualmente sottoposte le aree di servizio autostradali. Situazione che si va a collegare alla conseguente riduzione dei consumi del cittadino, consumi diminuiti non a caso del 80% negli ultimi 10 anni. 

Quando conviene fare benzina? sciopero dei benzinai e prezzi attuali 

Fortunatamente ad oggi, il prezzo della benzina ha subito un calo rispetto la stangata iniziale per l’aumento delle accise che c’è stato ad inizio mese. I costi attuali secondo i dati dell’osservatorio del ministero dello Sviluppo economico sono di 1,73 euro al litro per la benzina self-service e 1,81 euro al litro per il diesel self-service. I prezzi attuali della benzina possono trovarsi in alcuni distributori anche a 1,6 euro al litro, 1,9 per quanto riguarda il diesel, il gasolio si può reperire a 1,95 euro al litro. 

Sciopero benzinai 13 14 15 16 dicembre 2022
finanzamoney.it

quando conviene fare benzina? Il nostro consiglio è quello di avere una scorta di rifornimento prima del 13 dicembre (giorno dello sciopero). Ma non solo, le quotazioni del petrolio sono attualmente in calo, motivo per cui il costo dello stesso, in questi giorni è sicuramente più conveniente. 

Sarebbe buona norma, dunque, assicurarsi il pieno del serbatoio prima dello sciopero. Ovviamente questo vale solo nel caso in cui si sa di dover passare in autostrada nei giorni che vanno dal 13 al 16 dicembre.