Home » Ecco i trucchi per prenotare voli più economici ed evitare problemi alla partenza

Ecco i trucchi per prenotare voli più economici ed evitare problemi alla partenza

Ecco i momenti migliori per volare
finanzamoney.it

Prenotare voli con largo anticipo o in prossimità del viaggio? E qual’è il giorno o il periodo migliore per viaggiare? Vediamo i consigli più utili.

Chi non sogna spesso di prendere un volo per una destinazione ignota e partire lontano da tutto e tutti? Bene, se qualcuno dovesse farlo, non può dimenticarsi questi consigli importantissimi per prenotare un volo più economico.

Secondo l’Air Travel Hacks 2023 di Expedia, lo studio della piattaforma di prenotazione voli ha delineato le strategie migliori per chi deve comprare un volo e lo vuole acquistare più low cost possibile.

Ci sono infatti varie variabili per l’acquisto dei voli, come ad esempio il giorno in cui il volo viene acquistato, il giorno in cui si decide di partire o il periodo in cui si parte.

Vediamo insieme allora i trucchi migliori per acquistare un volo low cost.

Acquistare un volo low cost: tutti i trucchi

Intanto partiamo da quando acquistare un volo: secondo Expedia infatti il volo va acquistato con abbastanza anticipo, è stato infatti riscontrato che coloro che hanno acquistato il volo almeno 60 giorni prima hanno trovato e acquistato offerte migliori rispetto a coloro che hanno acquistato all’ultimo momento, ovvero entro le due settimane prima della partenza.

Volare quando è conveniente?
finanzamoney.it

Altro dettaglio molto rilevante della ricerca riguarda il giorno in cui acquistare i biglietti: preferibilmente dovrebbero essere acquistati la domenica, dato che è stato svelato dalla ricerca che ci acquista il volo il venerdì spende di più. Inoltre secondo lo stesso è necessario partire il mercoledì per i voli nazionali invece che nei primi giorni della settimana e sempre per i voli internazionali è consigliato partire sempre il mercoledì invece che nel fine settimana.

Molto importante è anche l’orario in cui partire per evitare che il volo venga cancellato: infatti sempre secondo lo studio è molto più probabile che vengano cancellati voli dopo le quindici piuttosto che nella prima parte della giornata. Inoltre anche i periodi dell’anno sono importanti da scegliere per i ritardi dei voli: infatti secondo lo studio il periodo marzo-aprile è quello migliore per evitare ritardi come anche il periodo autunnale, ma come ci si può immaginare il periodo estivo, essendo quello di punta, rimane sempre il più caotico di tutti.

Ovviamente la ricerca è stata effettuata sulle tariffe medie dei voli, quindi bisogna ovviamente tenere da conto che ci potrebbero essere delle variabili rispetto alla destinazione, quindi rispetto a dove si vuole andare le cose possono cambiare.