Home » Carta acquisti 2023: tutti gli aggiornamenti su reddito e ISEE

Carta acquisti 2023: tutti gli aggiornamenti su reddito e ISEE

Carta Acquisti
finanzamoney.it

Arriva la Carta Acquisti che permetterà di avere un budget da spendere per le spese di casa. Attenzione però perché qualcosa è cambiato sul reddito e l’ISEE necessario per ottenere la carta.

La carta acquisti era stata inserita nel lontano 2008 come supporto per coloro che avevano bisogno.

In particolare coloro che potevano usufruire del benefit erano i maggiori di 65 anni ed i genitori con figli di età inferiore ai 3 anni ovviamente con comprovata difficoltà economica. Il supporto dato in questo caso era un accredito su questa carta, valida su qualsiasi circuito Mastercard, di ben 80 euro bimestrali.

Ad oggi però ci sono stati dei cambiamenti sostanziali per l’ottenimento delle Carta Acquisti, si parla infatti di cambiamenti in particolare sull’ISEE necessario e sulla modalità di richiedere la carta.

In particolare la domanda dovrà essere presentata in modalità cartacea direttamente presso gli uffici di PosteItaliane, allegando ovviamente un documento di identità ed il modello ISEE aggiornato.

Carta acquisti: ecco cosa è cambiato per richiederla

La Social card quindi come detto potrà essere ottenuta se verranno delineati determinati requisiti, ovvero:

  • per i cittadini nella fascia di età dei bambini sino ai 3 anni, un valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 7.640,18 euro;(in attesa di conferme da parte del MEF)
  • per i cittadini Senior di età compresa tra i 65 e i 70, un valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 7.640,18 ed un importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 7.640,18(in attesa di conferme da parte del MEF)
  • per i cittadini Over-70 (oltre 70 anni di età), un valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 7.640,18 ed un importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.186,91. (in attesa di conferme da parte del MEF)

La modulistica dunque dovrà essere attualizzata e presentata direttamente, come specificato, direttamente in ufficio PosteItaliane.

La carta acquisti riceve il pagamento ogni 60 giorni ed il denaro che entra è di 80 euro, ovvero 40 euro mensili. Si può anche conoscere il saldo rimanente sulla carta chiamando i numeri verdi 800.666.888 da telefono fisso (completamente gratuito) ed il numero 800.130.640, da telefono cellulare (a pagamento a seconda della compagnia telefonica).

Possibile anche far memorizzare il proprio numero di telefono cosi da ricevere ogni mese un messaggio che indica la ricarica della Carta Acquisti.

Quando viene ricaricata la Carta Acquisti?

Bisogna anche tenere presente che la Carta Acquisti riceve la ricarica ogni anno negli stessi mesi, che sono: Gennaio 2023; Marzo 2023; Maggio 2023; Luglio 2023; Settembre 2023; Novembre 2023. L’unico cambiamento che potrebbe esserci nel 2023 sarebbe che il pagamento della prima rata slitterebbe a Febbraio.

Carta Acquisti
finanzamoney.it

É importante ricordare inoltre che la Carta Acquisti va rinnovata ogni anno a partire dal 7 Gennaio presentando ovviamente il modello ISEE aggiornato.