Home » Regolare la caldaia in maniera corretta ti fa risparmiare la metà: non lo fa nessuno

Regolare la caldaia in maniera corretta ti fa risparmiare la metà: non lo fa nessuno

Regolare la caldaia in maniera corretta può farti risparmiare fino alla metà sulla bolletta del gas
finanzamoney.it

Regolare la temperatura della propria caldaia è un passaggio sottovalutato quanto fondamentale per risparmiare fino alla metà

Il 90% dei cittadini italiani sbaglia: stiamo parlando della regolazione della propria caldaia, questo piccolo dettaglio però può trasformarsi in un grande errore. In questo periodo storico dove il caro energia alle stelle, molte persone attuano le precauzioni più svariate (alcune volte fantasiose), per garantirsi una bolletta più bassa senza rinunciare a riscaldare le proprie case. 

Avvolte però ci si perde in “un bicchier d’acqua”: pochi italiani sanno che regolare la temperatura della propria caldaia in maniera corretta può far risparmiare fino alla metà del costo, senza il rischio di rimanere al freddo. 

Il gas in aumento: come biasimare chi preferisce passare a riscaldamenti combustibili, il 2022 ha visto infatti costanti aumenti in concomitanza alla mancanza di erogazione del gas dalla Russia che non promette risvolti positivi neanche nel prossimo anno, per non parlare delle stesse compagnie omonime di luce e gas che hanno lucrato dietro a questa situazione di crisi per aggiungere aumenti con subdole clausole. 

La conseguenza della situazione attuale porterà le bollette di dicembre ad una cifra elevata e il pronostico per i mesi avvenire non sarà dei migliori; motivo per cui è importante saper risparmiare in maniera intelligente il consumo del gas senza essere costretti ad un inverno freddo. 

Come risparmiare regolando la caldaia 

In questo periodo confusionario, le famiglie si chiedono come poter risparmiare sulla bolletta senza dover rinunciare al riscaldamento e di conseguenza alla salute dei propri cari. Spesso viene sottovalutata la regolazione della propria caldaia che se eseguita in maniera errata può portare ad uno spreco di gas superfluo. Alcuni non hanno idea di come si regoli e molti non conoscono neanche l’esistenza di questa funzione, lasciando ai tecnici l’intera manutenzione della stessa quando questo particolare è compito del proprietario, o di chi la utilizza giornalmente. 

Regolare la caldaia in maniera corretta può farti risparmiare fino alla metà sulla bolletta del gas
finanzamoney.it

Non solo risparmio sulla bolletta: la regolazione corretta comporta anche un corretto funzionamento della propria caldaia e quindi, una prevenzione per evitare i futuri guasti. Sia le caldaie elettriche che quelle a gas vanno regolate e la temperatura corretta comporta un risparmio che va dal 5% al 10% se questa non raggiunge i 20 gradi. Detto ciò, possiamo affermare che questa è la temperatura corretta per riscaldare la propria casa senza subire stangate, ovviamente una temperatura più bassa comporterà un risparmio maggiore. 

Anche le valvole termostatiche e il termostato hanno il loro ruolo sulla bolletta: regolando ogni singolo termosifone, infatti, oltre ad avere più controllo sulla temperatura delle stanze in quanto alcune sono meno utilizzate di altre, si può ottenere un risparmio che si aggira dal 20% al 30%. Una chicca è per esempio l’utilizzo del termostato intelligente. Questo, infatti, è in grado di coniugare la temperatura in maniera più adeguata in base agli orari del giorno, un ottimo alleato per ottimizzare il consumo in maniera semplice.