Home » Auto in inverno, stai attento: questi errori potrebbero costarti caro

Auto in inverno, stai attento: questi errori potrebbero costarti caro

Manutenzione auto d'inverno: non commettere questi errori
finanzamoney.it

Il periodo invernale è quello in cui bisogna prestare maggiore attenzione alla manutenzione della propria auto ed evitare certi errori

Siamo finalmente giunti al periodo invernale, le temperature basse, la neve e il sole che cala nel tardo pomeriggio. In questo periodo però, noi non siamo gli unici a soffrire il freddo e a curarci, anche la nostra auto necessita di particolari manutenzioni ed accorgimenti per affrontare questa stagione.  

Queste attenzioni sono utili per garantire il buon funzionamento del veicolo e soprattutto per evitare eventuali guasti che potrebbero costarci davvero cari; motivo per cui elenchiamo i 5 errori che devi assolutamente evitare d’inverno con la tua cara automobile 

Auto in inverno: non trascurarla  

La stagione invernale mette la propria auto alla prova: in questo periodo tergicristalli, impianto di riscaldamento e fari di profondità lavoreranno in maniera intensa; motivo per cui sarà necessario assicurarsi che la batteria della nostra auto funzioni correttamente onde evitare eventuali blocchi improvvisi (magari nei momenti peggiori). 

Anche i pneumatici giocano un ruolo fondamentale in quanto in una strada ghiacciata dovranno funzionare in maniera ottimale. Come detto in precedenza, visto che le giornate sono più corte, capiterà spesso di dover guidare al buio: controlla il sistema di illuminazione in quanto rimanere al buio in una strada innevata, non è il massimo della sicurezza. 

Consigli utili per la guida in inverno: non commettere questi errori 

Non solo manutenzione: d’inverno, oltre ad assicurarsi un corretto funzionamento della propria auto, è di fondamentale importanza sapere cosa NON fare. 

Manutenzione auto d'inverno: non commettere questi errori
finanzamoney.it
  1. Non usare gli abbaglianti per fare più luce: spesso può capitare che d’inverno ci si trovi a dover fare i conti con la nebbia e per questo si decida di accendere i fari antinebbia. In realtà non esiste cosa più sbagliata in quanto ridurrai ulteriormente la visibilità, il consiglio è quello di utilizzare sempre i fari fendinebbia. 
  2. Usare l’antigelo: il gasolio d’inverno può congelare e ostruire il filtro, questa condizione potrebbe portarti a non riuscire ad accendere più la tua automobile. Va sempre inserito l’additivo antigelo pulendo accuratamente il serbatoio prima di riempirlo. 
  3.  I tergicristalli quando nevica: durante una nevicata, i tergicristalli rischiano di rimanere bloccati a causa del ghiaccio; motivo per cui dovresti lasciarli alzati quando parcheggi la tua auto in periodi freddi e nevosi. Nonostante ciò, se questo dovesse capitare, niente panico. 

Mai togliere il ghiaccio dal parabrezza usando l’acqua calda: come detto in precedenza, il freddo può gelare i tergicristalli e il parabrezza della tua auto. Evita assolutamente di scongelarlo con l’acqua calda visto che il tuo tentativo risulterebbe inutile. In questo caso ti basterà infatti, accendere il climatizzatore della tua auto. Il flusso d’aria calda scioglierà il ghiaccio accumulato sul parabrezza e in più eviterai che i vetri interni rimangono appannati.