Home » Nuova allerta alimenti scaduti, stavolta tocca al formaggio: attenti a questa marca

Nuova allerta alimenti scaduti, stavolta tocca al formaggio: attenti a questa marca

cibo ritirato
finanzamoney

Un nuovo allarme rosso anche in questo periodo natalizio sul cibo che troviamo sugli scaffali dei supermercati e arrivano fino alla nostra tavola: questa volta contaminato è una marca di formaggio.

Il Ministero della Salute che ha il compito di controllare cibi che potrebbero essere potenzialmente nocivi avvisa di un pericolo imminente che si sta sviluppando. Molto importante in questi casi è costantemente dare un’occhiata al sito internet dello stesso Ministero per rimanere aggiornati su alcuni cibi che danno allarme rosso.

Questa volta l’allarme, dato in prossimità del Natale in data 23 Dicembre, riguarda un formaggio ritirato dagli scaffali:  Brillo di TREVISO del marchio ACCADEMIA DEL FORMAGGIO.

l nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è LA CASEARIA CARPENEDO SRL. Il marchio di identificazione dello stabilimento e/o del produttore invece è: IT 05 294 CE. La sede dello stabilimento invece si trova in VIA SANTANDRA’ N. 17 POVEGLIANO (TV).

Il lotto di formaggio ritirato fortunatamente è solo uno, ovvero il numero 08162J22. La data di scadenza o il termine minimo di conservazione per questi ultimi sono fissate per il 13/03/23 – 16/03/23 – 05/04/23 – 09/04/23 -12/04/23 – 13/04/23.

Il batterio all’interno del formaggio è molto pericoloso

Il lotto è stato ritirato dal mercato a causa del rilevamento di un batterio al suo interno molto rischioso: si tratta del Listeria monocytogenes. Questo batterio è molto pericoloso e generalmente può essere contratto se trovato in differenti alimenti come carne, formaggio non pastorizzato, salumi, frutta e verdura contaminate.

I sintomi possono essere davvero spiacevoli: forti mal di testa, dolori addominali, nausea e diarrea.

La listeriosi è particolarmente dannosa per persone con organismi fragili, come anziani, bambini o donne in gravidanza. Per prevenire questo batterio, serve assolutamente consumare cibi ben cotti o cucinati in ambienti puliti.

Specifica il Ministero che questi formaggi anche se acquistati possono essere riportati indietro al punto vendita, muniti di scontrino d’acquisto.

formaggio
finanzamoney.it

Insaccati con salmonella: altro allarme salute

Altro allarme era stato dato circa un mese fa da alcuni insaccati potenzialmente pericolosi che potevano portare a rischio salmonella.

L’allarme è stato lanciato nel giorno 24 Novembre: l’insaccato in questione è uno molto amato dagli italiani, ovveroIl nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è SMAPP S.P.A. (nei Punti Vendita ALDI Srl).

Il nome del produttore è SALUMIFICIO SMAPP S.P.A. Il marchio di produzione dello stabilimento e/o del produttore è: IT 1031L CE. La sede dello stabilimento è: VIA CIRCONVALLAZIONE, 7 – TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI). Il formato del salame campagnolo gourmet ritirato è di 270 grammi.