Home » Whatsapp, addio alla funzione “inoltra”: l’app tutela la privacy dei suoi utenti

Whatsapp, addio alla funzione “inoltra”: l’app tutela la privacy dei suoi utenti

Nuova modalità di Whatsapp: non sarà possibile inoltrare e salvare screenshot, foto video e messaggi.
finanzamoney.it

A breve arriverà un aggiornamento che tutelerà la privacy degli utenti WhatsApp: non sarà più possibile utilizzare l’opzione utilizzata da tutti

Ogni giorno milioni di utenti nel mondo effettuano screenshot delle proprie conversazioni, ma non solo. Questi vengono inoltrati ai nostri contatti allo scopo di mostrargli cosa c’è scritto all’interno. Lo stesso discorso vale per le foto che ci vengono inviate, queste spesso le inoltriamo ad amici e conoscenti.

D’altronde, dal momento in cui si invia una foto, un video o semplicemente un messaggio ad un utente, il contenuto (anche se privato) può diventare pubblico in qualsiasi momento come fosse un pezzo di carta fotocopiato o una foto ceduta a terzi.

Sta al proprio interlocutore quindi, avere cura del contenuto, cosa che spesso non accade, violando attivamente la privacy dell’utente. Nei casi migliori può capitare che si invii ad un amico la discussione avuta con la fidanzata, in quelli peggiori, i contenuti inviati rischiano di finire in siti web o inoltrati alla massa facendoli diventare virali: è il caso del revenge porn. Questa pratica consiste nell’inoltrare per vezzo, per lucro o addirittura per un fattore vendicativo, contenuti intimi inviati privatamente.

Motivo per cui, nel prossimo aggiornamento, WhatsApp introduce i messaggi View Once”, questa funzione ha lo scopo di tutelare l’utente. Con questa opzione sarà quindi possibile inviare messaggi, foto, video e screenshot che non potranno essere condivisi, inoltrati o salvati.

Come funziona la nuova opzione WhatsApp “View Once”

Come detto in precedenza, questa modalità di WhatsApp presente nel nuovo aggiornamento, darà la possibilità di inviare contenuti e messaggi protetti, ossia che non possono essere ne salvati e ne inoltrati dal ricevente. Questa modalità è stata creata con lo scopo di tutela dell’utente. Vediamo insieme come funziona.

Nuova modalità di Whatsapp: non sarà possibile inoltrare e salvare screenshot, foto video e messaggi.
finanzamoney.it

All’interno della chat sarà disponibile un pulsante posizionato accanto la barra per scrivere, il pulsante di invio presenterà un lucchetto integrato, inoltrando il messaggio con questo, sarà possibile inviare messaggi visibili una sola volta. Questo discorso vale anche per gli screenshot delle convesazioni, non sarà possibile immortalare questo tipo di conversazione e contenuti.

Siamo in attesa del futuro aggiornamento che confermerà questa opzione, per adesso sono state lanciate delle versioni di prova a random per testare la funzionalità. Gli utenti stanno già reclamando le prime polemiche, in particolare a riguardo dell’opzione Inoltra. Questa infatti, che si rivela molto utile nel caso di invio di informazioni e comunicazioni. Rimaniamo in attesa di questo aggiornamento, sperando che le opzioni non vengano cancellate del tutto e che stia al buon senso delle persone scegliere quale modalità utilizzare.