Home » Uova e rischio salmonella, questa è la cottura da evitare assolutamente

Uova e rischio salmonella, questa è la cottura da evitare assolutamente

salmonella
finanzamoney.it

Le uova sono uno degli alimenti più completi che si possono mangiare, infatti è una fonte estremamente valida di proteine e grassi, tuttavia alcune preparazioni potrebbero risultare pericolose.

A causa dei batteri della Salmonella le uova devono essere trattate molto attentamente affinché non provochino danni all’organismo e proprio per questo bisogna prestare molta attenzione quando le si lavora, evitando alcune pratiche ancora molto comuni.

Grazie al suo gusto ed alla sua versatilità l’uovo può essere usato sia per preparazioni dolci che salate che riescono a mettere d’accordo proprio tutti, a volte però un non accurato utilizzo può portare a gravi conseguenze. Grazie allo sdoganamento della falsa credenza sul fatto che l’uovo alzi il colesterolo, sempre più persone hanno incluso questo alimenti nella dieta quotidiana, ma si conosce davvero il tuo alto potere nutritivo?

L’uovo medio contiene circa 80 calorie composte principalmente da proteine di ottima qualità e grassi sani, oltre che vitamine del gruppo B, A, D, K, E, calcio, zinco fosforo e selenio. Grazie alla loro completezza possono essere una parte integrante della dieta di tutti i giorni riuscendo a dare un senso di sazietà ma poiché non è possibile eliminare del tutto il rischio della presenza di batteri è bene imparare a prepararle al meglio.

Prima di tutto bisogna ricordare che l’uovo può causare la salmonella, o salmonellosi, che provocano forti gastroenteriti che portano diarrea e vomito, condizioni evitabili grazie ad una cottura adeguata o ad una pastorizzazione, utile per eliminare quanti più batteri patogeni possibili.

Uova e salmonella, come prepararle per non rischiare

Grazie ai controlli effettuati periodicamente ormai è sempre più raro trovare uova contaminate nei supermercati anche per le campagne di vaccinazione intraprese nel tempo. Gli allevamenti più casalinghi però potrebbero essere a rischio in quanto, controllando in maniera minore i propri animali si possono avere sicuramente uova più fresche ma anche più a rischio contaminazioni.

uova rischio salmonella
freepik

Per evitare di correre rischi è sufficiente seguire i seguenti consigli:

  • riporre le uova in frigo dopo l’acquisto
  • usare uova fresche ed aprirle una alla volta separatamente per evitare eventuali sprechi
  • non lavare mai il guscio dell’uovo prima di lasciarlo nel frigo
  • igienizzare bene le mani dopo aver rotto il guscio e non rompere l’uovo nello stesso contenitore delle preparazioni crude (per esempio la maionese)
  • mangiare le pietanze il prima possibile
  • aggiungere un po’ di aceto o limone nelle ricette a base di uova per ridurre il rischio di contaminazione