Home » Cosa succede a chi guida col parabrezza scheggiato: dalle pesanti sanzioni ai rischi per la propria incolumità

Cosa succede a chi guida col parabrezza scheggiato: dalle pesanti sanzioni ai rischi per la propria incolumità

finanzamoney.it

Crepa sul parabrezza: le conseguenze per chi guida col vetro scheggiato possono essere pesanti.

Se il vetro dell’auto è lesionato, a rimetterci non è soltanto la nostra sicurezza, ma anche il portafogli.

Quando il proprio vetro viene colpito da piccole pietre d’asfalto in velocità, spesso è inevitabile subire una lesione del vetro.

A volte le crepe sono solo superficiali, ma la legge non tollera nemmeno la più piccola lesione, perché ogni crepa visibile sul parabrezza può compromettere l’efficienza del veicolo e la sicurezza.

Vediamo quindi quali sono i rischi che si corrono col parabrezza scheggiato e qual è la multa per chi circola con una o più crepe sul parabrezza.

Crepa sul parabrezza: perché non si può circolare

Il codice della strada non fa espressa menzione della crepa sul parabrezza, ma l’art. 237 dello stesso codice ci indica in che stato si devono trovare i vetri della vettura perché possa considerarsi idonea alla circolazione su strada.

Alla lettera g dell’articolo 237 viene disposto che tutti i vetri che permettono la visibilità al conducente non devono presentare nessuna rottura, per quanto piccola possa essere.

Inoltre, all’articolo 79 del codice troviamo la prescrizione secondo la quale tutti i veicoli a motore devono circolare “in condizioni di massima efficienza, comunque tali da garantire la sicurezza” su strada.

Tra i fattori che incidono sull’efficienza del mezzo la legge include anche la condizione del parabrezza, e quando si circola col vetro crepato si è passibili di multa.

Le sanzioni per chi viaggia col parabrezza scheggiato

Circolare col parabrezza scheggiato compromette l’efficienza del mezzo, e se un conducente circola in queste condizioni, al posto di blocco delle forze dell’ordine riceverà una multa compresa tra gli 85 euro e i 338 euro.

Se ci si trova in autostrada o su una strada extraurbana, la sanzione verrà incrementata da 41 a 168 euro.

Inoltre, alla sanzione pecuniaria maggiorata sulle strade diverse da quelle urbane, si aggiungerà la decurtazione di ben 2 punti dalla patente.

La crepa sul parabrezza è soltanto uno dei fattori che possono fare scattare la condizione.

Infatti, come dispone la norma generale indicata in precedenza, qualsiasi crepa presente su tutti i vetri del veicolo, e non solo quello anteriore, può comportare la medesima sanzione perché compromette la sicurezza e l’efficienza del veicolo.

finanzamoney.it

Anche se può sembrare una cosa di poco conto, si consiglia quindi di non mettersi mai alla guida col parabrezza scheggiato, e di prendere in considerazione una sostituzione o una riparazione del vetro il prima possibile.