Economia e Finanza

Supersmart 180: investimenti brevi e redditizi con Poste Italiane

finanzamoney.it

Poste Italiane lancia Supersmart 180 giorni, il metodo per investire i tuoi risparmi a breve termine, con un rendimento maggiore 

Poste Italiane ha creato questa incredibile offerta di rendimento dei propri risparmi. Supersmart 180 è dedicata ai i titolari di un libretto Poste Italiane, per chi non lo avesse, l’attivazione è gratuita. 

Il libretto Smart è un normale conto in cui depositare i propri soldi, ma con questa offerta è possibile bloccare una parte dei tuoi risparmi, rendendola inaccessibile, o meglio dire investendola. In questo modo sarà possibile accantonare tale somma al fine di riottenerla per intero con in più gli interessi maturati. 

L’offerta SuperSmart 180, funziona proprio come fosse un conto deposito. Il vincolo in questo caso è veramente di breve durata: già dopo 180 giorni (la durata totale), sarà possibile prelevare i propri risparmi, con l’aggiunta del rendimento accumulato.

Il guadagno aggiuntivo è del 1,50% annuo calcolato sulla durata di 180 giorni, ossia 6 mesi. Vediamo meglio nel dettaglio la modalità e i vantaggi. 

SuperSmart 180: come funziona l’offerta

Per approfittare dell’offerta Supersmart 180, bisogna quindi essere prima di tutto in possesso di un libretto smart, in alternativa è possibile attivarlo senza costi aggiuntivi. La somma minima richiesta per l’accantonamento è di 1.000 euro. Tuttavia, esistono dei limiti: non è possibile attivare più di 10 accantonamenti Supersmart al giorno e in un mese, sul libretto postale in generale, non è possibile avere attivi più di 60 accantonamenti. La soglia massima sottoscritta può raggiungere un massimo di 3 milioni per libretto postale e vale per qualunque offerta attiva. 

finanzamoney.it

Il guadagno che si può ottenere con l’offerta Supersmart 180 è del 1,5% annuo calcolato sui 6 mesi della durata totale (180 giorni), facendo il calcolo, il guadagno sarà dello 0,75% lordo. Agli interessi dobbiamo sottrarre il 12,5% di tasso e l’imposta di bollo dello 0,2% nel caso in cui alla fine di dicembre 2023 non sia più attiva. Quindi se sottoscritta entro luglio 2023, l’imposta di bollo ci costerà solamente 1 euro. 

Supersmart 180 risulta quindi, una delle offerte di accantonamento dei propri risparmi più vantaggiose, soprattutto per chi vuole investire nel breve termine, offre infatti: rendimento annuo del 1,5%, garanzia statale e in più una tassazione agevolata del 12,5%. Di contro, possiamo dire che, la modalità di accredito dei guadagni su un conto diverso da bancoposta, non è del tutto semplice e immediata: se il titolare di un libretto postale, vorrà (o dovrà) spostare i suoi risparmi da un libretto ad un conto di un altro istituto bancario, dovrà utilizzare un vaglia postale o una carta PostePay. Per attivare l’offerta basterà visitare la pagina web dedicata o rivolgersi presso l’ufficio postale.

Published by
Daniela Guglielmi