Home » Il migliore latte in commercio secondo lo studio: il consumo si, ma in sicurezza

Il migliore latte in commercio secondo lo studio: il consumo si, ma in sicurezza

La rivista “Il salvagente” ha condotto un sondaggio per capire qual è il miglior latte in commercio secondo i consumatori.  

Il latte ad oggi, rimane un alimento presente in quasi tutte le case, molto amato perché utilizzato non solo per il singolo consumo, ma anche per la realizzazione di svariate ricette. Questo prodotto però, oltre ad essere molto nutriente, in alcuni casi risulta meno genuino di quanto dovrebbe essere. 

Classifica del latte sano e buono del 2023
finanzamoney.it

Sono state riscontrate infatti, da quanto emerso da un test del “Salvagente”, tracce di antinfiammatori, cortisonici e antibiotici. Questi farmaci, assunti dall’animale, sono trasmessi in piccola parte sul latte. 

Il rischio maggiore è quello che, con l’assunzione costante di latte contenente antibiotici, si favorisca per l’uomo la formazione di batteri antibiotico-resistenti. Che significa? Il nostro organismo non risponde più correttamente all’assunzione di antibiotici utilizzati come cura. “L’assunzione costante di piccole dosi di antibiotico con gli alimenti ” ci indica Ruggiero Francavilla, pediatra, gastroenterologo Università degli Studi di Bari. Questo principio vale maggiormente per i bambini, in quanto risultano più fragili. 

In questi casi, infatti, entra in gioco  Il Salvagente, un mensile in edicola, in abbonamento Leader nei Test di laboratorio contro le truffe al consumatore. Che secondo ha condotto un test di qualità sul latte presente al supermercato, e successivamente ha lanciato un sondaggio ai suoi consumatori per avere secondo il loro punto di vista, un giudizio sui marchi di latte, ossia quello che considerano più buono. 

Il miglior latte in commercio secondo “Il salvagente” 

Il mensile “Il Salvagente” ha lanciato un’indagine e successivamente un sondaggio ai consumatori, il risultato del test ha portato alla luce i 9 migliori marchi, suddivisi in latte fresco e latte microfiltrato venduto nei supermercati. Per quanto riguarda i consumatori, i migliori marchi sono tre. 

Latte bio senza antibiotici: la classifica
finanzamoney.it

I marchi di latte fresco migliori secondo lo studio d’analisi condotto sono: 1. Carrefour Original, 2. Esselunga, 3. Lidl. Per quanto riguarda il latte microfiltrato, si aggiudicano i primi posti: 1. Esselunga Bio, 2. Conad Più tempo, 3. Parmalat Zymil, 4. Latte biologico di Eurospin Pascoli italiani. Secondo il sondaggio dei lettori di “Il Salvagente”, le marche che si aggiudicano la top 3 sono: 1. Coop latte fresco Alta qualità, 2. Granarolo Bio intero, 3. Mila intero latte Fieno Alto Adige. 

I risultati degli utenti sono questi, anche se “Il Salvagente” afferma che a livello di qualità, i migliori marchi di latte fresco da supermercato rimangono 1. Carrefour Original, 2. Esselunga, 3. Lidl. Ovviamente l’utente valuta semplicemente il sapore, un’analisi ha sicuramente dati più accurati. La rivista ha voluto creare questo sondaggio prima di pubblicare il test. Le analisi sono state condotte su latte italiano, valutandone igiene, sicurezza e presenza di antibiotici. La rivista sa che c’è invece ancora da lavorare sul valore nutrizionale del latte, cioè sulla presenza di aminoacidi essenziali e la perossidasi. Componenti fondamentali a livello nutrizionale. Noi intanto rimaniamo in attesa dei prossimi test.