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Trasformare la propria auto in elettrica: col Retrofit si può, ecco come

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Si Chiama Retrofit elettrico e permette di riqualificare un’auto con motore termico equipaggiandola con un elettrico.

Le modifiche intervengono sull’intero blocco motore, che viene sostituito con uno elettrico, compatto ed efficiente.

Il kit è disponibile sia per mezzi più pesanti, sia per alcune piccole utilitarie, e i costi di retrofitting per le piccole auto di tutti i giorni non sono eccessivi.

Il progetto è stato presentato al convegno di ExpoMove, e con l’aiuto degli incentivi statali potremmo trasformare davvero la nostra vecchia auto in un’elettrica all’avanguardia.

Vediamo in particolare quanto costa e qual è la potenza di un motore elettrico montato su una Panda di seconda generazione oppure su una piccola Smart Fortwo.

Come trasformare una comune Smart in auto elettrica

I kit per trasformare le Smart elettriche sono ideati e montati da alcune start-up italiane, come quella di Luciano Battaglini, fondatore di SonoElettrica.

Durante l’Expomove, Battaglini ha presentato il progetto, che una volta omologato aiuterà oltre mezzo milione di persone, proprietarie della piccola utilitaria in Italia, a convertire la propria auto a propulsore termico con un motore elettrico.

Il kit di Retrofitting

I kit per fare il Retrofitting sono due, e presentano potenze e batterie diverse.

La prima batteria consente fino 130 km di percorrenza, la seconda invece arriva anche a 150 km. Tuttavia, com’è risaputo, tutto dipende come si guida.

Per il primo kit, quello più economico e meno potente, abbiamo una batteria di 7,5 kWh, con tempo di carica di circa 3 ore. Il secondo, invece, ha una carica da 15 kWh, e ha un tempo di ricarica di 6 ore.

La spesa che bisognerebbe affrontare per montare l’uno o l’altro kit è di 13.000 euro per quello più potente, e 10.500 per quello meno potente. A entrambi, però, bisognerebbe sottrarre 3.500 euro per il bonus Retrofit.

Il costo relativamente elevato deriva dalla produzione interamente italiana, volta a valorizzare la professionalità e la competenza dei tecnici del nostro paese.

La Panda elettrificata, da sogno a realtà

Lo stesso kit è stato messo a punto anche per la panda 2^ serie, ma su questo tipo d’auto ci sono molte richieste per modelli differenti tra loro.

Secondo i tecnici che hanno ideato il progetto, l’ideale sarebbe che il governo ideasse un’omologazione del motore non per modello, ma per tipo d’auto, in maniera tale da consentire una maggiore libertà di intervento ai meccanici.

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Il bonus per il Retrofit elettrico è inoltre stato confermato anche quest’anno, adesso bisogna soltanto intervenire sull’omologazione del prototipo, testato per tre anni ed estremamente affidabile.