Home » Rinnovo patente: queste persone rischiano di perderla per sempre

Rinnovo patente: queste persone rischiano di perderla per sempre

Nuove restrizioni sul rinnovo della patente: problemi di salute
finanzamoney.it

La normativa in merito al rinnovo della patente, nel 2022 ha introdotto alcune restrizioni, in particolar modo per questa categoria di persone 

La sicurezza stradale in Italia è un tema delicato in quanto gli incidenti stradali ad oggi, rappresentano un problema ben noto. Nel 2021 sono stati 151.875 con un aumento, rispetto al 2020, del 28,4%. Quest’anno non a caso, saranno incrementati i lavori riguardanti la sicurezza delle nostre strade. Per quanto riguarda il rinnovo della patente, nel 2022 è stata introdotta una modifica sulla normativa che tratta il rinnovo della patente. 

Determinati soggetti che presentano tale condizione, dovranno effettuare controlli più stringenti per ottenere il rinnovo. Lo stato di salute del soggetto deve dare la conferma di poter guidare senza causare pericolo per sé stessa e per gli altri. 

Come funziona il rinnovo della patente 

Partiamo da un riepilogo: una volta che il guidatore ottiene la patente di guida, il foglio ha la durata di 10 anni, dopo questo lasso di tempo sarà richiesto il rinnovo che, solitamente non richiede revisioni particolari, sarà necessaria solamente una visita da un medico abilitato, che ha il compito di confermare il nostro stato di salute e la nostra idoneità alla guida. Con l’età, il rinnovo della patente è sempre più ravvicinato. Fino al raggiungimento del 50 anno di età, il rinnovo è previsto dopo 10 anni dall’acquisizione della patente. Tra i 50 e i 70 anni, il rinnovo è previsto ogni 5 anni. Dopo, tra i 70 anni e gli 80 anni, il rinnovo va fatto ogni 3 anni, infine, dopo gli 80 anni bisognerà rinnovare la patente con tanto di visita medica, ogni 2 anni.

Nulla di nuovo fino a qui, la legge riconosce che il passare del tempo limita i riflessi e le condizioni fisiche, motivo per cui, è necessario verificare lo stato di salute in maniera più ravvicinata. Questo però, non è l’unico limite, in alcuni casi esiste il rischio di perdere la patente. 

Rinnovo patente: quando non viene concesso 

Le normative che stabiliscono le regole per quanto riguarda il rinnovo della patente, sono state modificate negli anni. Nel 2020, in particolare, con il DPR 139/2017 e 69/2020, sono stati apportati importanti cambiamenti. Si parla di stringenti limitazioni sul rinnovo della patente per quanto riguarda gli automobilisti che sono stati sottoposti ad un trapianto di organi. 

Nuove restrizioni sul rinnovo della patente: visite mediche specifiche
finanzamoney.it

Questa condizione risulta molto delicata, in quanto il soggetto operato, deve dimostrare per mezzo di visite mediche specifiche, di essere in grado di rimettersi alla guida senza rappresentare un pericolo per sé stesso e per gli altri. 

Si tratta, di una visita aggiuntiva, ossia un controllo extra che va effettuato oltre le visite di controllo di prassi per il rinnovo. Il proprio medico di base, in caso di tale situazione, fornirà tutte le indicazioni e gli strumenti necessari per certificare lo stato di salute della persona. Ricordiamo infine, che in caso di trapianto di organi o condizioni simili, ottenere il rinnovo della patente sarà molto complicato ma non impossibile.