Home » Novità mutuo ipotecario INPS: modalità agevolate per lavoratori e pensionati

Novità mutuo ipotecario INPS: modalità agevolate per lavoratori e pensionati

finanziamento mutuo INPS
finanzamoney.it

Il nuovo anno porta con sé grosse novità per ciò che riguarda il mutuo: ecco quali sono i cittadini che avranno accesso a mutui agevolati e come richiederli.

A diffondere le novità in termini di mutuo ipotecario agevolato è l’INPS: ancora una volta l’obiettivo del celebre ente previdenziale è quello di favorire alcune categorie di utenti a proposito di servizi indispensabili per una migliore qualità della vita.

Attraverso il messaggio n.247/2023 l’INPS ha informato i suoi utenti della possibilità di inoltrare domanda per l’erogazione di mutui ipotecari. A farne richiesta potranno essere gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Questo nuovo servizio è stato sviluppato a partire dalle modifiche al Regolamento in vigore dal 1° gennaio 2023: a partire dal 15 gennaio e fino al 15 dicembre di ogni anno le domande per i mutui ipotecari potranno essere presentate attraverso questa nuova modalità.

Saranno soprattutto lavoratori e pensionati a godere di questo nuovo servizio: il mutuo ipotecario INPS, infatti, è richiedibile dagli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali da almeno un anno. Chi può presentare la domanda di mutuo? I lavoratori in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato iscritti all’INPS e i pensionati iscritti.

Ma in cosa consiste il mutuo ipotecario INPS? Si tratta di un finanziamento agevolato a lungo termine che è possibile chiedere per far fronte a diverse tipologie di spesa come, ad esempio, per l’acquisto di un box o posto auto per la prima casa, per le spese destinate all’istruzione, per chiudere un mutuo già stipulato con una banca, per acquistare o ristrutturare la propria casa.

Come richiedere il mutuo ipotecario sul sito dell’INPS

A partire dal 15 gennaio per accedere al nuovo servizio basterà andare sulla home page del sito dell’INPS e cliccare sulla voce “richiedere la concessione di un mutuo ipotecario”. L’utente potrà quindi utilizzare le proprie credenziali d’accesso SPID, CIE o CNS per accedere al servizio e selezionare l’opzione “Nuova domanda mutui ipotecari”.

richiesta mutuo INPS
finanzamoney.it

Compilando la domanda il cittadino attiverà contemporaneamente la fase di controllo: superati i controlli si potrà procedere al completamento della domanda, che risulterà protocollata e inviata. Non è tutto: il nuovo servizio di richiesta dei mutui ipotecari INPS permette agli utenti di poter consultare in qualsiasi momento la sezione informativa relativa alla domanda, tutte le FAQ correlate, una guida apposita e un video tutorial realizzato appositamente per l’occasione.

Inoltre sarà possibile accedere quando lo si desidera al riepilogo dei dati inseriti e si potrà simulare anche un piano di ammortamento del finanziamento richiesto.