Home » Digitale terrestre: le tv sono compatibili? Non è detta l’ultima parola

Digitale terrestre: le tv sono compatibili? Non è detta l’ultima parola

Switch off 2023 digitale terrestre
finanzamoney.it

Il passaggio al digitale terrestre sta avendo ritardi tecnici e nel frattempo, molte persone stanno ricevendo una brutta sorpresa

Sembrava detta l’ultima parola e invece no! Il famoso switch off sarebbe dovuto arrivare con l’inizio di gennaio, purtroppo così non è stato e il digitale terrestre non è passato completamente da segnale analogico alla nuova tecnologia HD. Che significa? Che ancora non è detta l’ultima parola per i possessori dei televisori.

A più grandi salirà un po’ di malinconia se si pensa al passaggio che c’è stato in questi anni, se pensiamo al televisore provvisto di antenna e tubo catodico, alcuni ricorderanno anche l’intramontabile fascino del bianco e nero.

Abbiamo già parlato in un altro articolo del passaggio che questi giorni stiamo vedendo nel segnale, situazione che possiamo vedere direttamente sul sito Italiaindigitale.it. Ricordiamo che questa pagina è infatti una raccolta dedicata al segnale televisivo sulle emittenti: da qui si può visionare il numero preciso sul telecomando dei canali nazionali e regionali e intercettare il segnale di ognuno di questi (se ancora in SD o in HD).

Tornando al nostro argomento, sappiamo benissimo che ormai dal 22 dicembre, abbiamo avuto la possibilità di cambiare televisore o inserire un decoder in grado di trasformare il segnale, ma se così non fosse stato? Molti italiani, infatti, non hanno cambiato televisore o acquistato un nuovo decoder in quanto sono convinti che gli strumenti presenti in casa siano adeguati a ricevere segnale HD.

La tv è realmente compatibile?

Da qualche mese è subentrato nelle nostre case il nuovo segnale HD. I canali televisivi che fino ad un paio di mesi fa trasmettevano segnale in SD, adesso sono trasmessi in un segnale sicuramente più moderno e definito, anche se per adesso, non tutti. La tecnologia avanza, ma in questo periodo è un po’ al rilento, motivo per cui, molte persone non sono passate ancora allo switch off definitivo e quindi sono convinte che il loro decoder e il loro televisore siano compatibili anche se in realtà rischiano di avere brutte sorprese tra gennaio e febbraio, scopriamo perché.

Digitale terrestre, lo switch off definitivo non c'è ancora stato
finanzamoney.it

Per quanto riguarda il televisore, saranno compatibili al nuovo degnale del digitale terrestre, quelle acquistate dal 22 dicembre 2018 in poi, quindi, i dispositivi comprati prima di tale data, non avranno alcuna funzione. Niente panico, non è necessario cercare disperatamente lo scontrino con la data di acquisto, il consiglio per chi ha un televisore datato, è quello di fare un piccolo test per assicurarsi che vi sia la necessità di cambiarlo o di inserire un decoder.

Per capire se il televisore è compatibile, basta cercare il canale 100 direttamente schiacciandolo dal telecomando. Su questo numero non apparirà alcun canale televisivo bensì la scritta Test HEVC Main10. Se questo accade, vuol dire che il vostro televisore è compatibile al segnale HD, in caso contrario, provate a risintonizzare i canali televisivi. Nel caso in cui, neanche in questo modo riuscite a vedere la frase, allora vorrà dire che il vostro televisore è da cambiare, o da inserire un decoder abilitato.