Home » Investire in buoni fruttiferi postali: quanto si guadagna?

Investire in buoni fruttiferi postali: quanto si guadagna?

buoni fruttiferi postali
finanzamoney.it

Quanto rendono gli investimenti nei buoni fruttiferi postali di breve-medio termine? Ecco tutti i suggerimenti degli esperti per massimizzare i rendimenti.

Non tutti sanno che conviene investire non solo nei buoni fruttiferi postali di medio lungo periodo ma anche in quelli di breve-medio termine: questi investimenti offrono tassi di interessa che possono arrivare anche fino al 3,25% per circa 3 anni.

Gli esperti in tema di investimenti suggeriscono di evitare di tenere risparmi fermi sul proprio conto corrente a lungo, meglio sarebbe farli fruttare con investimenti mirati. Il denaro fermo, infatti, tende a diminuire per tante motivazioni: costi legati al conto corrente, imposte di bollo e inflazione crescente.

Uno dei modi migliori per investire i propri risparmi è quello dei buoni fruttiferi postali di breve-medio termine messi a disposizione da Poste Italiane.

Per scoprire quanto potrebbero rendere basta controllare il sito di Poste Italiane inserendo l’importo del buono desiderato e la durata “breve-medio termine”. Esistono diverse tipologie di buoni con un diverso tipo di rendimento.

Tipologie di buoni fruttiferi postali e rendimenti effettivi annui lordi

Il buono fruttifero postale 3×2 dura circa sei anni e gli interessi vengono riconosciuti a partire dal compimento del primo triennio dalla sottoscrizione. Dopo i primi 3 anni il rendimento effettivo annuo lordo sarà dell’1,25% e del 2% dopo 6 anni.

investimento in buoni fruttiferi postali
finanzamoney.it

I buoni 4 anni Risparmio Semplice prevede investimenti fino a 4 anni con sottoscrizioni periodiche e automatiche. Per ogni anno è previsto un tasso di rendimento annuo lordo che sarà del 2,50%, se Premiale, e dell’1,50%, se Standard.

Il buono Rinnova dura per un massimo di sei anni con il riconoscimento di interessi ogni tre anni. Questo buono può essere sottoscritto solo da chi rimborsa titoli scaduti e propone un rendimento effettivo annuo lordo del 2% dopo 3 anni e del 3,25% dopo 6 anni.

Il buono fruttifero postale Soluzione Eredità può essere sottoscritto da chi ha concluso un procedimento successorio con Poste Italiane: ha una durata di 4 anni e offre un rendimento lordo del 3% alla scadenza.

Infine il buono fruttifero 3 anni Plus dura per un triennio e presenta un rendimento lordo dell’1,50% al termine del periodo indicato per la maturazione degli interessi.

Utilizzando il sito di Poste Italiane è possibile effettuare diverse simulazioni per controllare quale possa essere l’effettivo rendimento a seconda del tipo di investimento che si decide di fare. Gli esperti del settore suggeriscono di pensare ai buoni fruttiferi postali come ad uno dei modi più sicuri per aumentare i propri risparmi, un’opportunità da cogliere al volo.