Home » Uomini più ricchi al mondo: ecco la classifica dei dieci imprenditori più facoltosi

Uomini più ricchi al mondo: ecco la classifica dei dieci imprenditori più facoltosi

uomini più ricchi del mondo
finanzamoney.it

Cresce la curiosità rispetto ai patrimoni degli uomini più in vista: chi sono gli imprenditori più ricchi al mondo? Ecco la top ten dei ricconi!

La classifica degli uomini più ricchi al mondo cambia di anno in anno: molte sono le modifiche avvenute quest’anno, come l’ingresso nella lista dei primi dieci di assoluti outisider e il calo di alcuni nomi importanti.

A ben guardare la lista degli uomini più facoltosi del globo spiccano nomi principalmente americani che lavorano nel settore tecnologico. Ci sono anche due indiani che operano nel campo delle materie prime. Ma andiamo a vedere bene nel dettaglio quali sono i primi dieci uomini più ricchi del pianeta secondo i dati raccolti da Bloomberg. Al primo posto svetta Elon Musk, fondatore di Tesla e Space X che ha recentemente assunto anche il ruolo di amministratore delegato di Twitter. Il suo patrimonio ammonta a circa 247 miliardi di dollari.

Medaglia d’argento per il celebre fondatore di Amazon, Jeff Bezos, che può contare su un portafoglio personale di 152 miliardi di dollari. Completa il podio Gautam Adani, fondatore e presidente dell’Adani Enterprises. A 60 anni e grazie al suo patrimonio di 143 miliardi di dollari è diventato l’uomo più ricco d’Asia nonché il primo asiatico al mondo ad occupare un posto così alto in questa speciale classifica.

Perde un posto Bernard Arnault, magnate del lusso, fondatore, presidente e ceo di LVMH, che cede il terzo posto ad Adani e si piazza subito dopo con il suo patrimonio di 137 miliardi di dollari. A metà classifica troviamo l’ex numero uno degli imprenditori in campo tecnologico che da qualche anno ha dovuto cedere lo scettro di uomo più ricco. Stiamo parlando di Bill Gates, fondatore di Microsoft Corporation, che vanta un gruzzoletto di 116 miliardi di dollari.

Restando in tema di tecnologia e web al sesto posto della speciale classifica dei ricconi troviamo Larry Page, fondatore ed ex ceo di Google, con un patrimonio di 99,8 miliardi di dollari. Al settimo gradino della top ten dei patrimoni più brillanti troviamo quello di Warren Buffett, fondatore della holging Berkshire Hathaway), pari a 99,4 miliardi di dollari. L’altro fondatore di Google, Sergey Brin, si colloca invece all’ottavo posto con il suo patrimonio di 95,4 miliardi di dollari.

Al penultimo posto della classifica dei primi dieci uomini più ricchi troviamo il secondo asiatico, Mukesh Ambani, presidente, amministratore delegato e maggiore azionista di Reliance Industries Limited. Grazie al suo operato per il un gruppo che opera nella raffinazione e nella petrolchimica ha racimolato un bel patrimonio di 94 miliardi di dollari. Chiude la top ten degli imprenditori più ricchi l’ex ceo di Microsoft, che è ora proprietario della famosa squadra di pallacanestro statunitense, Los Angeles Clipper. Con un patrimonio di 93 miliardi di dollari al decimo posto c’è Steve Ballmer.

La classifica degli italiani più ricchi al mondo, tra dolci, ingegneria e moda

Nessun italiano nei primi dieci posti, ma scorrendo fino al 30esimo troviamo Giovanni Ferrero, che fa capo al gruppo dolciario che porta il suo cognome, con un patrimonio di 39,4 miliardi di dollari.

Più sotto, al 187esimo posto troviamo Paolo Rocca, con un patrimonio di 10,1 miliardi di dollari, amministratore delegato del gruppo Techint.

italiani più ricchi del mondo
finanzamoney.it

Più giù ancora ci sono Silvio Berlusconi (372esimo, 6,20 miliardi di dollari), Miuccia Prada (473esima) e suo marito Maurizio Bertelli (476mo) con un patrimonio di circa 5 miliardi di dollari ciascuno.