Home » Minicar senza patente: tutto quello che c’è da sapere e i costi

Minicar senza patente: tutto quello che c’è da sapere e i costi

Minicar senza patente B
finanzamoney.it

Le minicar sono considerate ottime alleate come mezzo di trasporto per chi non ha la patente per guidare un’automobile.

La loro praticità nelle strade, la comodità che offrono nello spostarsi in autonomia e parcheggiare nei punti più ristretti, hanno determinato il successo delle minicar. Questo mezzo di trasporto, inoltre, concede la possibilità di essere utilizzato anche da chi non è ancora maggiorenne e non ha quindi conseguito l’esame per ottenere la patente B; tuttavia, esistono delle regole ben specifiche per guidare questo veicolo che è considerato a tutti gli effetti un mezzo di trasporto su 4 ruote.

Nonostante le minicar non necessitano di patente B per essere guidate, richiedono un foglio di guida. Per l’esattezza, per guidare le minicar bisogna essere in possesso di patente B1 o del patentino per lo scooter (AM). Non è necessario essere maggiorenni, visto che i corsi per i seguenti fogli possono essere conseguiti già dai 14 anni. Per accedervi si dovrà studiare le regole stradali e la pratica alla guida per poi accedere all’esame finale che rilascerà il patentino.

Le minicar (dette anche microcar) si dividono in due categorie, quadricicli leggeri e quadricicli pesanti. I primi possono raggiungere una velocità massima di 45 Km orari e possono essere guidati con il patentino che può essere acquisito già dai 14 anni. Per i quadricicli pesanti invece, la velocità massima è di 90 Km orari e la guida necessita di patente B1, motivo per cui, la guida delle minicar di questa portata è consentita dai 16 anni in su (quando si può acquisire la patente B1).

In sintesi, possiamo dire che la minicar si presenta come una valida alternativa al classico scooter che, sulla base dei fatti, è indubbiamente più rischioso e meno sicuro. Sfatato dunque il mito che dice che, per accedere alle minicar non c’è bisogno di alcuna patente, vediamo quali sono le migliori minicar in commercio e quanto costano.

Le migliori minicar in commercio: lista e prezzi

Abbiamo riportato una lista delle migliori minicar in commercio. Durante gli anni, questi gioiellini si sono evoluti e in questo periodo storico, sono salite alla ribalta tra i consumatori. Vediamo le più gettonate e i prezzi:

Minicar senza patente B
finanzamoney.it
  1. La Microcar Duè Dynamic Young che si può acquistare a partire da 8.900 euro;
  2. la Ligier JS 50 Club Young a partire da 10.990 euro;
  3. la Casalini M14 si può avere ad un prezzo di partenza di 11.400 euro;
  4. la Chatenet CH26 a partire da 10.600 euro;
  5. l’Aixam Coupè GTI a partire da 14mila euro.

Queste minicar senza patente B sono ottime nel rapporto qualità-prezzo, a breve Fiat lancerà in questo mercato la sua nuovissima “Topolino”. Dietro a questa new entry ci sono grandi aspettative.