Home » Tenda termica, la rivoluzione in casa che fa risparmiare tutto l’anno

Tenda termica, la rivoluzione in casa che fa risparmiare tutto l’anno

tende termiche
finanzamoney.it

Risparmiare è di sicuro la parola d’ordine di questo biennio in cui ogni giorno sempre più famiglie cercano di trovare dei modi per abbassare il più possibile l’importo delle bollette di luce e gas. Una soluzione ancora poco conosciuta potrebbe apportare grossi vantaggi in questo senso. 

Le tende termiche isolanti sono molto sottovalutate e poco presenti nelle case italiane tuttavia possono apportare un beneficio molto importante nel breve e nel lungo termine in quanto hanno una tecnologia che permette non solo di mantenere sempre una temperatura gradevole ma possono anche garantire pace e tranquillità grazie all’insonorizzazione acustica.

Utili tutto l’anno, le tende termiche possono davvero fare la differenza sull’impatto che le bollette hanno sui portafogli degli italiani. La funzionalità delle tende è valida tutto l’anno in quanto riescono a proteggere la casa sia dal caldo torrido tipico delle ultime estati che dal freddo, difendendo la casa da perdite di calore del così costoso riscaldamento.

Uno dei maggiori vantaggi offerti dalle tende termiche o oscuranti è la grande capacità di eliminare, o quantomeno ridurre al minimo, l’effetto di “parete fredda” che non solo rende poco accogliente la casa, ma rischia anche di aumentare la probabilità di formazione delle muffe vicino alle finestre di casa, le quali spesso hanno degli spifferi di aria fredda colpevoli di formare anche la condensa, ulteriore colpevole della proliferazione delle muffe.

Le tende termiche oscuranti riescono, come è chiaro dal nome, a rendere completamente privato un ambiente dato che hanno un grado di copertura molto alto e non lasciano intravedere nulla dall’esterno dell’abitazione. La loro lavorazione le rende particolarmente adatte anche alla separazione degli ambienti in casa.

Come scegliere una tenda termica isolante o oscurante e quanto costa

Le tende termiche isolanti vengono prodotte in molti modi e possono sicuramente avvicinarsi molto ai gusti ed alle esigenze di ognuno senza incidere in alcun modo sulla funzionalità.

tende oscuranti
freepik

I materiali tra cui scegliere sono:

  • PET, derivato dal petrolio e dal gas naturale è perfetto per l’isolamento dal freddo ed ha la capacità di essere molto resistente
  • PVC, capace di isolare perfettamente sia dal freddo che dal caldo che dai suoni, le tende di questo materiale possono essere foderate con coperture a gusto dell’acquirente
  • Pile, un materiale più sintetico che però riesce ad essere più personalizzabile
  • Lana, molto isolante e soprattutto al 100% di provenienza naturale.

Il prezzo delle tende isolanti è generalmente molto più basso di un intervento di isolamento termico agli infissi, infatti si possono trovare in vendita tra i 15 ed i 100 euro, a seconda del materiale scelto, della dimensione e del marchio.