Home » Truffa chiavi, la Polizia lancia l’allarme: occhio a questo potentissimo trucco

Truffa chiavi, la Polizia lancia l’allarme: occhio a questo potentissimo trucco

truffa delle chiavi per terra
finanzamoney.it

La truffa delle chiavi cadute: la Polizia usa i social per comunicare a quante più persone possibili, come non cadere in questo tranello 

Una truffa tanto semplice quanto efficacie – capita oramai in tutta Italia, il fenomeno della truffa delle chiavi per terra. Ad essere le persone maggiormente colpite sono le donne, e in questo articolo scopriremo il perché.

La truffa in questione avviene all’uscita dal supermercato, per la precisione quando, le persone sono maggiormente distratte e a dir poco indaffarate. I protagonisti di questa truffa sono un’auto, una borsa, 2 truffatori, un mazzo di chiavi e la vittima.

A lanciare l’allarme, come detto in precedenza, è la Polizia di Stato che, visto i numerosi casi, ha deciso di informare gli utenti direttamente sui social network, con l’hashtag #attentialletruffe.

I malviventi agiscono all’uscita dei supermercati in maniera impeccabile, vediamo insieme la dinamica nel dettaglio, al fine di proteggerci da eventuali episodi.

La truffa delle chiavi per terra: come funziona

Come accennato all’inizio di questo articolo, i due malviventi colpiscono maggiormente le donne. Il motivo è semplice, queste sono spesso provviste di una borsa. Da quanto spiegato dalla Polizia di Stato, infatti, il complice n° 1 aspetta la sua vittima all’uscita del parcheggio del supermercato, per poi approfittare del momento in cui, indaffarata dalle borse da sistemare, poserà la borsa dal lato passeggiero dell’auto.

Screen instagram polizia di stato truffe
finanzamoney.it

Una volta che la vittima ha posato la sua borsa dal lato passeggero, entra in scena il truffatore che, con molta disinvoltura, butterà a terra un mazzo di chiavi, guarda caso proprio davanti alla portiera dell’auto, lato guidatore; dopodiché, il truffatore chiamerà la sua vittima – che nel frattempo avrà lasciato incustodita la sua borsa – e lo avviserà che vicino alla sua auto si trova un mazzo di chiavi, ovviamente la vittima si avvicinerà per assicurarsi che sia effettivamente suo. In quel preciso istante, il complice n°2, andrà nel lato della borsa e approfittandosi della vittima distratta, la ruberà, volatilizzandosi nel nulla.

Ovviamente, come abbiamo appena letto, si tratta di una truffa tanto semplice quanto efficacie, che viene attuata specialmente quando siamo soli. L’informazione è sicuramente il mezzo migliore per tenere gli occhi aperti ed evitare questo tipo di inconvenienti. Ricordiamo inoltre, che le chiavi non sono l’unico mezzo con cui i malviventi attuano le loro truffe, sono stati infatti, segnalati episodi di furto di questo tipo, indicando soldi, monete cadute a terra o addirittura segnalazioni di ruote sgonfie, tutti escamotage per distrarre la vittima insomma. Il nostro consiglio è sicuramente quello di tenere d’occhio i propri oggetti personali nel caso in cui si presentasse uno di questi episodi, seppur accidentale.