Home » Posti di lavoro con le forze armate e dell’ordine, migliaia di assunzioni: come candidarsi

Posti di lavoro con le forze armate e dell’ordine, migliaia di assunzioni: come candidarsi

forze armate italiane
finanzamoney.it

Richieste 11 mila assunzioni per forze armate e dell’ordine. Ecco il maxi concorso per carabinieri, vigili, poliziotti e altre figure.

Il nuovo DPCM del Governo apre le porte ad una nuova fase di assunzione di forze armate e dell’ordine: richiesti migliaia di carabinieri, poliziotti e vigili.

Il Decreto, firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e secondo Paolo Zangrillo, cita infatti “l’avvio delle procedure di reclutamento per l’inserimento di 11.228 unità di forze di polizia, ordinamento civile e militare, e di vigili del fuoco“. Scendiamo nel dettaglio e andiamo a scoprire qualcosa di più.

E ancora in sintesi:“VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 ottobre 2022, registrato alla Corte dei conti il 24 ottobre 2022, che dispone l’incarico al Ministro per la pubblica amministrazione, sen. Paolo ZANGRILLO; VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 12 novembre 2022, che dispone la delega di funzioni al Ministro per la pubblica amministrazione sen. Paolo ZANGRILLO; DI CONCERTO con il Ministro dell’economia e delle finanze DECRETA […]” il via alle assunzioni di numerose figure all’interno dei vari comparti di sicurezza.”

Ma esattamente per quanti posti a disposizione per ogni forza armata è stato lanciato il bando stesso?

Bandi per le forze armate e dell’ordine: tutti i posti esattamente disponibili

Il bando racchiude una serie di posti a disposizione, li elenchiamo qui in maniera esatta: 3.689 posti nell’Arma dei Carabinieri,
1.829 posti nella Guardia di Finanza, 1.414 posti nel comparto Polizia Penitenziaria, 3.214 posti nella Polizia di Stato e 1.082 posti nei Vigili del Fuoco.

I posti che vengono assegnati, se qualcuno può avere dubbi sulla durata contrattuale, sono a tempo indeterminato per tutte le posizioni aperte dei vari bandi di concorso.

Ovviamente per avere informazioni più approfondite e dettagliate il decreto ministeriale potrà essere visionato per intero direttamente sul sito del Governo, con tutte le regole dettagliate espresse direttamente dal consiglio dei ministri.

Anche le Ferrovie dello Stato assumono: tanti posti statali disponibili

Nasce il nuovo piano assunzioni, spalmato in 10 anni dall’anno corrente 2022 al 2031 e che prevede un aumento spropositato di assunzioni lavorative, soprattutto riguardo i più giovani. In programma anche miglioramento della formazione personale, del welfare e aumento degli stipendi.

bandiera italiana
finanzamoney.it

Parliamo davvero di grandi numeri integrati nel nuovo piano assunzioni: più di 40000 mila nuove posizioni lavorative con un investimento totale che arriverà sino ai 190 miliardi di euro.

Candidarsi è davvero molto semplice. Se si è interessati si può andare sulla pagina Lavora con noi del sito delle Ferrovie dello Stato e compilare il form inviando il proprio CV.