Home » Calamite e frigoriferi, probabilmente non sai che puoi fare danni seri

Calamite e frigoriferi, probabilmente non sai che puoi fare danni seri

souvenir frigo
finanzamoney.it

Le calamite sul frigorifero possono creare in quest’ultimo danni irreparabili: ecco perché non dovresti mai mettere questi souvenir sopra un frigo se non vuoi buttare un sacco di soldi.

Chi di noi non ha mai comprato una calamita durante un viaggio o una vacanza? Le calamite sono quei piccoli oggettini metallici che si attaccano sul metallo e che rappresentano posti lontani che vogliamo ricordare.

Avendo il frigorifero una parte laterale metallica, questi oggettini vi si attaccano facilmente, rimanendo li per mesi, anni, senza mai essere toccati o spostati.

Certamente per noi potrebbe sembrare qualcosa di carino mettere una calamita o più calamite sopra il frigorifero come ricordo di quelle esperienze vissute, ma in realtà non è cosi.

Sembrerebbe infatti che la scienza non sia a favore di ciò e che attaccare calamite sul frigorifero, strano ma vero, possa creare notevoli problemi anche gravi allo stesso.

Calamite sul frigorifero: ecco cosa può succedere, qualcosa di indesiderato

Ma come un oggettino cosi piccolo può danneggiare o addirittura rompere un elettrodomestico tra i più grandi che abbiamo? Semplice, tramite il proprio campo elettromagnetico.

Questo è in fisica un campo che descrive l’intenzione elettromagnetica. Si forma dall’unione del campo elettrico e del campo magnetico ed è generato normalmente da una distribuzione di una carica elettrica e di una corrente elettrica. Si propaga nello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche.

E sono proprio queste onde che alla fine possono creare seri problemi all’apparecchio frigo, dato che, soprattutto nei frigoriferi più di nuova generazione, queste onde elettromagnetiche possono andare a disturbare le componenti elettriche, come ad esempio se ci fosse sul frigo un touchscreen.

souvenir frigo
finanzamoney.it

Ecco dunque perché è consigliabile non apporre queste calamite sul frigorifero, soprattutto se è nuovo. L’importante infatti è non commettere questo errore per evitare alla fine che il frigorifero subisca danni cosi gravi ed irreparabili da dover essere gettato via.

Commettere questo errore dunque potrebbe portarti seriamente a buttare un sacco di soldi. evita di fare questa scelta e magari metti le calamite dei tuoi viaggi su un mobile o su uno spazio apposito che non rischia di danneggiarsi in nessun modo.