Home » Truffe per le vacanze, tantissime persone derubate: come evitarlo

Truffe per le vacanze, tantissime persone derubate: come evitarlo

vacanze
finanzamoney.it

Come ogni anno nei periodi di vacanze invernali o estive si verificano una serie di truffe ai danni di ignari turisti: ecco come poter evitare di essere truffati.

Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di organizzare una vacanza o un viaggio last minute, magari iniziando a cercare su Internet prezzi concorrenziali o offerte imperdibili.

Magari sarà capitato anche di trovare il sito scammer che proponeva un’offerta davvero imperdibile, ma che poi alla fine si è rivelato essere solo fuffa.

Purtroppo questo può succedere davvero a tutti, soprattutto perché con il tempo il web diventa un posto sempre meno sicuro e con truffe più architettate.

Ma come ci si può allora proteggere da queste possibili truffe ed evitare di perdere anche tanti soldi?

Evitare le truffe online: ecco come poter capire sempre se qualcuno ci sta truffando o se le offerte sono legittime

Per capire se potremmo essere truffati da una possibile offerta di vacanze low cost a basso budget non serve altro che la giusta maniera di osservare il potenziale annuncio e l’offerta stessa. In che senso osservare?

Quando ci capita davanti l’offerta di un’agenzia di viaggi o di un travel planner, ovviamente la prima cosa che ci verrà mostrata è l’eventuale struttura dove alloggeremo, il piano di viaggio e la spesa per quei giorni.

Intanto la primissima cosa che si potrebbe fare è cercare in giro per il web (Google, Facebook e altre piattaforme come Trustpilot) se l’agenzia o la persona che abbiamo contattato siano davvero attendibili al cento per cento, se abbiano già avuto problemi con altri clienti e le recensioni che possono avere sulle varie piattaforme. Sull’ultimo discorso delle recensioni, certamente la più attendibile potrebbe essere Trustpilot dato che sono sempre utenti verificati.

Altra cosa che possiamo fare è valutare le foto della struttura che ci viene posta davanti, capire se siano esageratamente patinate o addirittura post prodotte con programmi come photoshop o anche cercare se le stesse foto siano state prese da altre strutture di altri siti web.

vacanze
finanzamoney.it

Soprattutto però bisogna comprendere se il gioco vale la candela, ovvero se il prezzo che è stato stabilito per il viaggio è effettivamente concorrenziale rispetto magari al prezzo per lo stesso viaggio di altre agenzie.

Non c’è inoltre da aggiungere che il metodo di acquisto è certamente un campanello d’allarme in molti casi, infatti si predilige sempre quando sia presente un metodo a prova di truffa come PayPal.