Home » Guidare senza assicurazione: a quanto ammontano le sanzioni e quali sono le conseguenze penali

Guidare senza assicurazione: a quanto ammontano le sanzioni e quali sono le conseguenze penali

guidare senza assicurazione
finanzamoney.it

Guidare un’auto senza assicurazione è un rischio che comporta gravi conseguenze: ecco quali sono le sanzioni e le pene per chi non rispetta questa fondamentale regola del codice della strada.

Il conducente che decide di mettersi alla guida di qualsiasi tipo di veicolo senza assicurazione o con assicurazione scaduta va incontro ad una serie di rischi evidenti per la sua persona, ma anche ad una serie di conseguenze negative da un punto di vista pecuniario e giudiziario.

Le sanzioni relative alla guida di un veicolo senza assicurazione sono davvero molto cospicue: si va da un minimo di 841 euro a 3.287 euro da pagare a seconda del tipo di veicolo che si sta guidando. Le conseguenze economiche si aggravano nel caso in cui ci si trovi coinvolti in un incidente senza assicurazione: in questo caso si è obbligati a risarcire di tasca propria tutti i danni provocati a terze persone coinvolte nel sinistro.

Le conseguenze per la guida di un veicolo senza assicurazione possono arrivare anche al sequestro dell’auto o della moto con durata da fissare fino al rinnovo della polizza: in molti casi si arriva anche alla demolizione definitiva del veicolo. In caso di sequestro si devono inoltre sostenere le spese relative a trasporto, ritiro e deposito. C’è chi potrebbe commettere questa violazione del codice della strada più volte, arrivando ad ottenere una sospensione della patente da 1 a 2 mesi.

Assicurazione falsa: come fare attenzione alle possibili truffe

Ci sono delle possibilità di ridurre l’importo delle sanzioni del 25% se il rinnovo della polizza viene effettuato entro 30 giorni. La sanzione viene ridotta anche in caso di demolizione del mezzo entro 30 giorni dal verbale, dopo averne comunicato tempestiva intenzione all’ente. Nel caso di guida senza assicurazione è necessario pagare la sanzione e sottoscrivere una nuova polizza prima di poter guidare nuovamente.

Si corrono grossi rischi anche nel caso di sottoscrizione di assicurazione falsa: per la legge, infatti, questa assicurazione non esiste e la legge non ammette ignoranza in merito, anche se si è stati truffati. Per evitare di incappare in situazioni spiacevoli è sempre meglio affidarsi ad agenzie note e specializzate in assicurazione: le polizze contraffatte spesso si riconoscono da alcune caratteristiche, come il pagamento su carte prepagate o carte di credito ricaricabili o l’assenza di indirizzi PEC.

incidente senza assicurazione
finanzamoney.it

Qualche ulteriore precisazione va fatta in merito a casi di incidente senza copertura assicurativa: il responsabile è obbligato a risarcire in proprio i danni provocati a cose e persone e nel caso in cui non possa assolvere a questo compito ci penserà il Fondo di Garanzia Vittime della Strada a risolvere il sinistro.