Home » Una soluzione naturale alle infiammazioni dell’organismo: latte e caffè la risposta

Una soluzione naturale alle infiammazioni dell’organismo: latte e caffè la risposta

Latte e caffè
finanzamoney.it

Uno studio ha portato alla luce una scoperta sconvolgente che darebbe credito a proprietà benefiche dell’unione di latte e caffè: ecco cosa creano ed in che modo sarebbero benefici.

Il nostro organismo è davvero molto fragile: tanti sono gli attacchi di batteri, virus, funghi che possono infiammarlo e creare problemi anche gravi di natura clinica. In questo caso poi il nostro organismo risponde con quella che viene chiamata appunto “risposta infiammatoria” che ha l’obiettivo di abbattere l’infiammazione e portare alla guarigione.

Come i problemi che si creano nell’organismo possono essere creati dal cibo, come carboidrati raffinati, cibi fritti, bibite e dolci, carne rossa e carni trasformate, anche la guarigione può essere portata dallo stesso piano alimentare, dato che è appurato che alcuni cibi posseggano proprietà benefiche. Quali sono questi cibi?

Tra questi ci sono i pomodori, le verdure a foglia verde (come spinaci, cavolo nero, bietole, ecc ), i pesci grassi (come salmone, sgombro, tonno e sardine), la frutta fresca (come arance, ciliegie, mirtilli e fragole), la frutta secca (come mandorle e noci) e l’olio d’oliva.

In particolare però uno studio è saltato all’occhio per le dichiarazioni che ha messo in campo.

Unione tra latte e caffè miracoloso: ecco cosa succede

In particolare lo studio di cui stiamo parlando è stato effettuato dall’Università di Copenhagen, che ha scoperto che l’unione dei polifenoli, ovvero delle molecole antiossidanti presenti nel caffè, e degli amminoacidi, i mattoncini delle proteine presenti nel latte, creerebbe degli effetti benefici. I rappresentanti dell’università hanno dichiarato:

“Nei nostri studi  dimostriamo che quando un polifenolo reagisce con un amminoacido, come in una tazza di latte e caffè, il suo effetto inibitorio sull’infiammazione nelle cellule immunitarie viene potenziato”. Gli studi sono stati pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry e sulla rivista Food Chemistry.

In particolare lo studio dimostra l’azione antinfiammatoria del miscuglio tra amminoacidi e polifenoli, ma in che modo è stato sviluppato questo studio?

Latte e caffè
finanzamoney.it

I ricercatori hanno preso un gruppo di cellule immunitarie, dividendole in tre gruppi (un gruppo ha ricevuto varie dosi di polifenoli che avevano reagito con un amminoacido, un gruppo ha ricevuto solo polifenoli nelle stesse dosi, e un gruppo non ha ricevuto nulla) e stimolato in queste una risposta infiammatoria per vedere la reazione.

La reazione stessa è stata strabiliante, infatti il mix dei due ha sviluppato un’azione antinfiammatoria doppia rispetto alle sole molecole di polifenoli.