Home » Investire in Buoni fruttiferi postali a febbraio: ecco perché conviene

Investire in Buoni fruttiferi postali a febbraio: ecco perché conviene

finanzamoney.it

Anche a febbraio investire in buoni fruttiferi postali conviene, e con questi speciali buoni si va verso rendimenti certi e zero rischi.

I buoni fruttiferi postali, infatti, presentano un basso rischio legato all’emittente, e permettono di ottenere sempre, in ogni momento, il capitale investito. Inoltre, il loro rendimento, sebbene non sia eccessivamente elevato, è certo e costante nel tempo.

Per questi motivi, ma non solo, gli Italiani si fidano del buono fruttifero postale, e in febbraio ci sono delle ottime opzioni di risparmio. Vediamo le migliori alternative se si vuole investire in buoni fruttiferi postali a febbraio 2023.

I migliori buoni fruttiferi di febbraio

Il primo buono fruttifero postale per investire a febbraio 2023, è il buono 3 anni plus.

Il buono fruttifero 3 anni plus di Poste italiane offre un rendimento dell’1,50% lordo a scadenza, ed è un ottimo compromesso nel breve periodo.

A seguire, il buono fruttifero postale che nel medio periodo potrebbe riservare sorprese al rialzo, è il Buono risparmio sostenibile. Questo particolare buono, permette di investire fino a 7 anni con un rendimento crescente, che va dallo 0,50% lordo del primo anno, fino all’1,50% del settimo.

La particolarità di questo buono, però, sta tutta nell’indice dal quale dipende. Se, infatti, l’indice STOXX Europe 600 ESG-X dovesse essere positivo a scadenza, si potrebbe conseguire un premio, che permetterebbe un “boost” sul risparmio di diverse migliaia di euro, a seconda della cifra investita.

Reinvestire il proprio buono

Se poi si intende reinvestire il proprio buono portato a scadenza, un’ottima opportunità di risparmio è il buono rinnova.

Il buono rinnova ha un rendimento annuo lordo effettivo del 2,00% allo scadere del terzo anno, mentre al termine del sesto anno, produce un interesse del 3,25%.

Esso può essere acquistato con un buono fruttifero portato a scadenza e rimborsato dal 20 settembre 2022, e rappresenta un’ottima opportunità di reinvestimento.

Il buono fruttifero dal rendimento più alto

Infine, il buono fruttifero dal rendimento più alto di febbraio, è ancora il buono dedicato ai minori.

Questo buoni offre rendimento crescenti fino alla maggiore età, che raggiungono, a scadenza, il 4,50%. Gli interessi iniziano a maturare dopo 1 anno e 6 mesi, e in ogni caso non sono mai inferiori al 2,50%.

Per questo motivo, un buono fruttifero dedicato ai minori può essere veramente il miglior regalo da fare a un infante.

Come tutti i buoni, può essere acquistato per multipli di 50 euro, possiede una tassazione sugli interessi agevolata al 12,5%, ed è emesso da cassa depositi e prestiti.

finanzamoney.it

Inoltre, facendo una semplice proiezione su un investimento minimo di 1.000 euro in buoni fruttiferi dedicati ai minori, scopriamo che il suo valore al compimento del 18° anno di età, raddoppia, diventando pari a 2043,30.

Un bel regalo davvero, anche per piccoli importi di investimento come quello appena esaminato.