Home » Tutti i bonus 2023 per ISEE sotto i 15.000 euro: partono gli incrementi

Tutti i bonus 2023 per ISEE sotto i 15.000 euro: partono gli incrementi

Bonus 2023 per reddito inferiore ai 15.000 euro
finanzamoney.it

Per coloro che hanno un reddito inferiore a 15.000 euro, lo Stato riserva alcuni bonus specifici per venire in contro al cittadino

Il 2023 è l’anno dell’inflazione alle stelle, del caro energia, aumento del gas metano e di qualunque consumo di uso quotidiano. In questa situazione burrascosa, a braccetto troviamo un generale abbassamento della soglia media ISEE delle famiglie. Questa condizione lascia trasparire un velo di incertezza sull’economia e sulla vita quotidiana.

Il Messaggero, ci illustra come quest’anno c’è stata una vera propria caccia al bonus. A dichiararlo in un intervista, è il segretario della Cisl Viterbese, Fortunato Mannino: “in larghissima parte, ci sono sempre stati ma di cui ora lo stato di maggiore bisogno generato dal peggioramento della situazione economica ha cambiato la percezione. Si tratta, in poche parole, di soldi cui le famiglie hanno fame: ce lo dicono i numeri”.

Non parliamo dunque di supposizioni, ma di dati: “in appena tre settimane abbiamo ricevuto richiesta di lavorazione di 2 mila pratiche, numeri che non erano mai stati raggiunti e che non sono legati solo alle nuore regole sull’assegno unico. La cosa che più ci preoccupa è che sono destinati ad aumentare”.

Gli Italiani e non solo, sono alla ricerca di bonus, alcuni ereditati dai governi precedenti, altri aggiunti recentemente e con un innalzamento della soglia minima. Una condizione necessaria, in quanto anche il costo della vita è maggiore. Si spazia tra il nuovo bonus sociale bollette, per finire alla maggiorazione dell’assegno unico, vediamo dunque quali sono i bonus entro i 15.000 euro che caratterizzano questo 2023.

Tutti i bonus 2023 entro i 15.000 euro

Bonus sociale bollette: a partire da gennaio 2023, coloro che rientrano nei 15.000 euro di reddito, possono accedere al bonus sociale per le bollette domestiche. Questo incentivo è uno sconto, se non un taglio completo delle spese da sostenere per le utenze di luce e gas, in forte aumento a causa della guerra in Ucraina. Lo sconto è quantificabile in base alle tariffe e alla zona in cui si risiede.

Bonus 2023 per reddito inferiore ai 15.000 euro
finanzamoney.it

Social Card e bonus occhiali: per questo 2023 è stata confermata la Carta degli Acquisti (Social Card), una carta che permette di ottenere un bonus di 80 euro ogni 2 mesi per acquisti al supermercato, di medicinali e bollette. L’incentivo è destinato agli over 65 e alle famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni. Il reddito massimo per ottenere la Social Card è di 6.781,76 euro per le persone al di sotto dei 70 anni, sopra questa età, la soglia ISEE minima è di 9.042 euro. Il bonus occhiali invece, è un rimborso spese di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto  nel periodo 2021/2023. Questo sostegno è stato prorogato anche per il 2023. Per accedere a questa agevolazione bisogna avere un ISEE che non supera i 10.000 euro.

Assegno unico: grosse novità per quanto riguarda il nuovo assegno unico familiare. Questo sostegno in realtà, è destinato a tutte le famiglie, senza limiti ISEE per l’ottenimento. Quest’anno tuttavia, prevede un aumento di 30 euro mensili per ogni figlio minore. Questo incremento spetta alle famiglie con due genitori che lavorano e hanno una soglia ISEE entro i 15.000 euro. L’assegno unico di norma prevede un contributo di 175 euro per ciascun figlio a carico per coloro che non superano i 15.000 euro. Se si supera tale soglia, l’assegno diminuisce ma viene comunque erogato.