Home » Musica in macchina: ecco cosa rischia chi non regola il volume alla guida

Musica in macchina: ecco cosa rischia chi non regola il volume alla guida

volume musica in macchina

Non tutti sanno che esistono delle gravi conseguenze per chi ascolta musica a tutto volume in macchina mentre si guida: ecco l’importo delle multe che si possono ricevere.

Sono numerose le persone che ogni giorno guidano in compagnia dell’autoradio e non riescono a fare a meno della musica mentre si spostano tra casa e luoghi di lavoro e svago, ma bisogna prestare molta attenzione al volume con cui si ascoltano le canzoni mentre si è alla guida.

Se un tempo l’autoradio era considerata un vero e proprio lusso, oggi tutte le vetture sono dotate di moderni display che consentono sia di sintonizzare la propria stazione radio preferita che di collegare il proprio dispositivo personale contenente la playlist preferita in modo da poter ascoltare tutto ciò che desideriamo durante brevi o lunghi viaggi. Non solo: grazie alla connessione internet è possibile accedere direttamente alle app che riproducono le hit del momento senza necessità di scaricare brani, come accadeva precedentemente.

Il Codice della Strada, però, disciplina anche questa circostanza: l’ascolto della musica in macchina mentre si guida è oggetto di precise regole la cui trasgressione comporta gravi conseguenze. Come per gli altri articoli del Codice della Strada anche nel caso di quello che riguarda l’utilizzo dell’autoradio il mancato rispetto delle norme può comportare sanzioni pecuniarie molto elevate.

Multe per chi supera il limite di volume dello stereo in macchina: sanzioni molto salate

A fare la differenza tra una condotta accettate e una punita è il volume della musica che si sta ascoltando mentre si è al volante della propria auto. Impostare il volume dello stereo ad un livello troppo alto, infatti, rappresenta un pericolo sia per sé stessi che per gli altri, siano essi passeggeri, pedoni o altri conducenti che si trovano ad incrociare la nostra strada.

Secondo diversi studi, infatti, il volume della musica può incidere sulla riduzione della percezione del guidatore che deve invece restare sempre concentrato durante la fase di guida. Un volume della musica eccessivamente alto, inoltre, impedisce di sentire rumori stradali che possono essere avvisaglie di pericolo e ai quali bisogna prestare attenzione per evitare incidenti stradali di qualsiasi entità.

ascoltare stereo in macchina
finanzamoney.it

La soglia massima del rumore o volume dell’autoradio imposta dal Codice della Strada è fissata sui 60 decibel. Nel caso di mancato rispetto di questa regola si compie il reato di rumore nocivo e si è quindi punibili con multe molto salate, che possono superare i 300 euro arrivando ad un tetto massimo di 309 euro.