Home » San Valentino non è tutto rose e fiori: attenzione alle truffe sul web

San Valentino non è tutto rose e fiori: attenzione alle truffe sul web

rose
finanzamoney.it

Per la maggior parte delle persone San Valentino è una ricorrenza piuttosto attesa per celebrare il proprio amore, per altre invece è l’occasione per mettere a segno delle squallide truffe ai danni del prossimo

I truffatori non vanno mai in vacanza e sono sempre alla ricerca di nuove vittime da colpire. Con l’arrivo di San Valentino ecco un’altra ghiotta occasione per i cybercriminali che ormai al passo coi tempi commettono i loro squallidi raggiri da remoto. Si fa leva sulla distrazione degli utenti presi dai preparativi per la festa degli innamorati.

Purtroppo però abbassare la guardia è un punto piuttosto importante a loro favore, perché è proprio in questo genere di situazioni che si vanno ad incuneare riuscendo poi nel loro intento. Quindi è bene capire in anticipo quali potrebbero essere le loro mosse, in modo tale da evitare di cadere nella loro fitta tela.

San Valentino: quali sono le truffe più pericolose in giro per il web che gravitano intorno a questa festa

Ad esempio esistono i finti fioristi. Inviano delle email con offerte in apparenza imperdibili riguardo mazzi di fiori e altri articoli affini che fanno credere all’utente di poter fare dei veri e propri affari. Nulla di più sbagliato. La realtà è ben diversa e di gran lunga più atroce: si tratta di un mero tentativo di phishing o di sottrazione di denaro. Il consiglio principale da seguire è quello di non cliccare per nessuno motivo i collegamenti ipertestuali derivanti da annunci sospetti.

L’altra strada per portare le persone a cliccare sul sito malevolo è la cartolina elettronica. Si fa credere che è stata inviata da un ammiratore segreto così da attirare le persone single che cercano qualcuno con cui trascorrere il giorno di San Valentino. Ancor peggiore è l’aumento di scam sui siti di dating online. Si fa leva sulla fragilità dell’individuo e tramite dei profili falsi e lo si spinge ad inviare soldi o regali.

regalo
finanzamoney.it

Di fronte a tutto ciò è fondamentale avere i giusti strumenti di protezione. È il miglior repellente contro dinamiche simili, anche se resta comunque una percentuale di rischio da mettere in conto. Avvalersi di un buon antivirus può essere utile in diversi frangenti, per cui seppur possa sembrare una spesa onerosa vale la pena farla. Meglio sborsare qualcosa in più oggi che perdere denaro o dati personali domani. Il mondo del web d’altronde può essere tanto bello, ma anche tanto brutto.