Home » Bonus caldaia 2023, come si può ottenere e cosa fare per richiederlo

Bonus caldaia 2023, come si può ottenere e cosa fare per richiederlo

caldaia
finanzamoney.it

Il nuovo bonus per il cambio della caldaia è pronto: ora devi solo capire se puoi richiederlo. Obiettivo del Governo l’ecosostenibilità da ottenere entro il limite del 2030.

Un altro bonus arriva in aiuto delle famiglie, dopo l’aumento spropositato delle bollette di luce e gas che hanno portato in molti ad avere forti difficoltà economiche. Questo è il Bonus caldaia che è stato stabilito proprio in aiuto di quelle persone che hanno forti difficoltà economiche con l’aumento dei costi.

Il Bonus casa è un incentivo economico che è stato proposto per l’anno 2022 con l’obiettivo di sostenere le spese di riqualificazione della casa sino ad un importo addirittura del 50% riguardo spese edilizie, di manutenzione del condominio sia straordinaria che ordinaria per un importo che può raggiungere la cifra non indifferente di 96000€.

Praticamente per chi richiede il bonus casa e ne è idoneo, si possono ricevere valori di manutenzione con una spesa tagliata sino al 50% come detto, ma in realtà con un massimo di risparmio che arriva addirittura al 65%. Infatti l’altra parte delle spese verrà coperto dall’azienda di ristrutturazione che a sua volta riceverà indietro il costo della spesa dallo Stato.

Bonus caldaia, quali sono i limiti e le prerogative per ottenerlo

Attenzione però alla prerogativa fondamentale che limita l’accesso a questo bonus alla qualunque: infatti per ottenere il bonus sarà necessario dismettere gli impianti di riscaldamento più vecchi come le stufe a legna o a pellet, le caldaie vecchie e i camini aperti e soprattutto questi impianti vecchi non dovranno possedere una potenza maggiore dei 35kw.

La normativa poi impone anche che l’apparecchio da dover cambiare non sia inferiore ad una classe di consumo che deve essere minimo A. In caso contrario non potrà essere fatto nessun lavoro.

Non tutte le regioni d’Italia potranno usufruire del bonus: la regione Emilia Romagna ha infatti stanziato un bonus caldaia di 3 milioni di euro che diventeranno fino a 5 milioni del corso del nuovo anno 2023. Tutto ciò per aiutare le famiglie in difficoltà economica, ma anche con l’obiettivo di aumentare la classe energetica delle caldaie.

La domanda al bonus si dovrà presentare entro l’anno corrente e le spese che verranno supportate saranno quelle relative alla rottamazione della vecchia caldaia e al montaggio della nuova in casa.

caldaia
finanzamoney.it

Come si può fare domanda effettiva per il bonus? Basta andare sul sito della regione Emilia Romagna e presentare domanda tramite SPID o presentando la Carta d’Identità elettronica.

Inoltre è fondamentale per chi deve presentare domanda pagare un bollo del valore di 16€.