Home » Mappe immersive grazie all’intelligenza artificiale: come vedrai la tua città

Mappe immersive grazie all’intelligenza artificiale: come vedrai la tua città

google maps
finanzamoney.it

Google da diversi anni sta lavorando per creare delle mappe ancor più coinvolgenti ed intuitive che sfrutta l’intelligenza artificiale. Un processo iniziato qualche anno fa e che ora sta iniziano a dare i suoi frutti

Le mappe sui dispositivi mobili sono fondamentali al giorno d’oggi per potersi muovere ed orientare. Si possono sfruttare anche solo per gioco, per vedere dove si trova un determinato e posto e scoprire maggiori particolari. A tal proposito Google sta lavorando in maniera piuttosto attiva da diversi anni.

Grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale ora è possibile sfruttare degli aggiornamenti importanti inerenti la visualizzazione immersiva e Live View, oltre a nuove funzionalità per i conducenti di veicoli elettrici e per chi si muove a piedi o con i mezzi pubblici.

Mappe più immersive su Google Maps: come puoi vedere le città grazie all’intelligenza artificiale

Questo genere di visualizzazione si avrà l’impressione di essere proprio sul posto, ancor prima di arrivarci. Annunciata per la prima volta nel 2021, ha preso forma grazie all’ascesa dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di offrire una rappresentazione 3D del mondo reale su Google Maps e di poter navigare grazie a Street View.

Si tratta quindi di un mix tra l’intelligenza artificiale e la computer vision. Inoltre è possibile avere delle informazioni utili come il tempo, il traffico e quanto è affollato un determinato luogo. Andando nello specifico e prendendo come spunto una visita al Rijksmuseum di Amsterdam.

Si potrà sorvolare virtualmente l’edificio e vedere dove si trovano gli ingressi del museo. Con il dispositivo di scorrimento temporale si può vedere come appare quella specifica area nelle diverse ore del giorno e quali sono le condizioni atmosferiche. Ma è come è possibile tutto ciò? Semplice. È merito dei campi di radianza che altro non sarebbe che una tecnica di intelligenza artificiale che trasforma le immagini ordinarie in rappresentazioni 3D.

mondo
finanzamoney.it

Google sta inoltre migliorando la ricerca in tempo reale. Con Live View è possibile utilizzare la realtà aumenta per trovare dei punti di interesse come negozi e ristoranti vicino alla propria posizione.

Al momento la suddetta tecnologia è già disponibile su Android e iOs mentre bisogna ancora pazientare per la versione desktop. Le città test per ora sono Londra, New York, San Francisco a Tokyo. Nei prossimi mesi arriverà la visione immersiva anche in altre città su tutte Amsterdam, Dublino, Firenze e Venezia. Dunque, è necessario munirsi di un po’ di pazienza prima di potersi lasciare andare a questa innovazione decisamente sbalorditiva.