Home » Furti di cani, la situazione sta sfuggendo di mano: cosa sta succedendo

Furti di cani, la situazione sta sfuggendo di mano: cosa sta succedendo

Cani
finanzamoney.it

Giri sospetti nella Capitale dove da ottobre ad oggi sono spariti diversi cani. Numeri in aumento rispetto al passato che stanno facendo scattare l’allarme tra coloro che hanno degli amici a quattro zampe

A Roma e provincia sono in aumento i furti di cani. Da ottobre ad oggi la media delle denuncia è di almeno una rapina a settimana. Praticamente il doppio rispetto a cinque anni fa. Un trend preoccupante che ha portato le forze dell’ordine ad approfondire la questione.

Al vaglio degli inquirenti oltre alle bande specializzate ci sarebbero anche ladri che agiscono per conto loro con il fine di rivendere gli amichetti a quattro zampe al miglior offerente. Ma ci sono anche altri aspetti piuttosto inquietanti che stanno venendo fuori.

Furti di cani: cosa sta avvenendo a Roma e dintorni

Infatti potrebbero essere coinvolti anche alcuni veterinari corrotti. Il sospetto è che questi professionisti sostituiscano i microchip e producano anche falsi certificati vaccinali, magari copiando quelli di altri cani simili. Per effetto di ciò la procura di Roma ha già chiesto la radiazione dall’albo di un veterinario che opera nell’area di Fidene.

Stando a quanto riportato da Il Messaggero l’ultima denuncia in ordine di tempo sarebbe arrivata da Ostia dove è andato in scena un rapimento stile cinematografico. Una malcapitata ragazza che era spaso con i suoi due cagnolini si è vista avvicinarsi un furgone bianco dal quale sono scesi due uomini. Uno di loro con un coltello ha tagliato il guinzaglio e ha portato via il cane più piccolo.

Una scena terribile e straziante che ha portato alcuni cittadini del posto a verificare la presenza tra le strade di questi camion. Una vera e propria allerta resa ancor più angosciante dagli episodi analoghi denunciati a Civitavecchia e a Nettuno. In generale a Roma i quartieri più a rischio sono Spinaceto, Vitinia e Magliana.

cani
finanzamoney.it

Un furto è avvenuto anche nel benestante quartiere Parioli dove solitamente non si corrono chissà quali rischi. In questo caso i ladri sono entrati in casa e oltre ad impossessarsi di oggetti preziosi, hanno portato via anche uno splendido esemplare di bulldog francese che si trovava nell’abitazione.

Il valore di questi cani si aggira intorno ai 2000 euro. Altra razza appetibile è il barboncino. All’Eur due uomini incappucciati ne hanno preso uno in un giardino di una villetta. Una situazione spaventosa visto che i criminali fanno leva sul valore di mercato dei cani di razza per trarre dei profitti. A rischio anche i maltesi, i pinscher e tutte le specie che hanno un valore dagli 800 euro a salire. Vengono poi rivenduti attraverso i social alla metà del prezzo così da renderli ancor più appetibili.