Lifestyle

Stai risparmiando davvero con la tua lavatrice? Quello che devi sapere

finanzamoney.it

Risparmiare energia con la propria lavatrice è possibile, alcune tecnologie dell’apparecchio fanno davvero la differenza, ma come sceglierla?

Siamo nell’era del risparmio energetico e molti cittadini ormai puntano ad adottare metodologie che gli permettono di garantire una bolletta più leggera. In primo luogo c’è una consapevolezza di base: laddove prima si faceva partire la lavatrice solamente per una maglietta macchiata, adesso si riempie totalmente il carico del cestello; tuttavia, nonostante gli sforzi, il risultato non sembra di gran lunga vantaggioso. Come può essere? Beh in realtà il problema sta alla radice.

Non basta sicuramente tenere le luci spente tutta la sera, se le lampadine che utilizzate sono ad alto consumo. Ecco, lo stesso vale per la vostra cara e vecchia lavatrice.

Può sembrare banale, ma al giorno d’oggi esistono apparecchi in grado di lavare a freddo, in 25 minuti, con gli stessi risultati di un lavaggio a 60° di un’ora. Da questo è facile capire come, un piccolo investimento iniziale, può essere una reale garanzia di risparmio per il futuro. Dal 1° Marzo 2021, sono stati rimosse le descrizioni dei prodotti che indicavano la classe energetica con le simbologie + o ++ (A++), per descrivere la classe energetica dell’apparecchio, in quanto, pareva più un calcolo matematico. Adesso sono rimaste le lettere che vanno da A a G.

Non è di certo finita qui. In pochi sanno che nel era del consumatore che risparmia, le case produttrici di elettrodomestici ogni giorno si superano. Oltre alla classe energetica di riferimento, ogni lavatrice “nasconde” delle caratteristiche che la rendono ancora più efficiente nel suo risparmio. Per chi possiede un’apparecchio di nuova generazione (o ha intenzione di acquistarlo), può infatti controllare i dettagli sul consumo sul QR code, che sia da casa, che nel negozio di riferimento, è possibile andare sul sito EPREL e scoprire quanto risparmio o risparmieresti davvero con la lavatrice. Visto che noi non vogliamo vedervi girare per negozi con lo smartphone puntato, vi abbiamo elencato una lista delle migliori lavatrici attualmente in commercio.

Le lavatrici migliori in commercio: tra risparmio ed efficienza

Partiamo da una Samsung che lava a freddo, un Aeg che rimuove le macchie più difficili anche a 30°. Vediamo quindi la lista delle lavatrici migliori in commercio.

finanzamoney.it
    1. Bespoke AI di Samsung: grazie al suo sistema di algoritmi (AI Ecobubble), riesce a lavare a freddo, riducendo fino al 70% i consumi. Grazie al suo sistema di lavaggio “a bolle”, è possibile ridurre lo sporco più ostinato. Inoltre, con il sistema SmartThing, è possibile monitorare i consumi grazie ad un’app dedicata;
    2. Aeg: questo marchio è davvero sinonimo di qualità e risparmio. I suoi prodotti con tecnologia Soft Water, permettono di purificare e addolcire l’acqua dai materiali dannosi per le fibre, il tutto, rimuovendo le macchie più ostinate a 30°, in soli 59 minuti, grazie alla tecnologia PowerClean;
    3. la nuova Whash Towen Compact di LG, si fa intelligente: ha la capacità di rilevare il lavaggio perfetto per ogni carico, in modo da non consumare più del dovuto, grazie alla sua intelligenza artificiale Direct Drive;
    4. la nuova lavatrice BWU594AB della Gamma Beyond di Beko invece, con la sua tecnologia Aquatech, riduce i tempi di lavaggio, grazie al fatto che premiscela il detersivo con l’acqua e spruzza la soluzione direttamente sul bucato, rendendolo morbido e pulendolo nella metà del tempo.

Come abbiamo visto, ogni modello è a sé, il trucco è scegliere quello che si adatta di più alle nostre esigenze.

Published by
Daniela Guglielmi