Home » Compagnie telefoniche truffaldine, ti fanno pagare anche ciò che non consumi

Compagnie telefoniche truffaldine, ti fanno pagare anche ciò che non consumi

truffa compagnie telefoniche
finanzamoney.it

Nei guai una serie di compagnie telefoniche nazionali colpevoli di aver addebitato agli utenti servizi mai richiesti: interviene anche l’AGCOM a tutela dei consumatori, il fatto.

Nei giorni scorsi è risultata eclatante la scoperta di compagnie telefoniche che addebitavano costi aggiuntivi ai consumatori senza che questi ne fossero in alcun modo consapevoli.

Una pratica decisamente truffaldina che ha visto coinvolte le maggiori compagnie telefoniche italiane, anche per questo il caso desta ancora più stupore.

Infatti gli addebiti sembra che avvenissero in maniera del tutto illecita, facendo passare l’utente tramite link pubblicitari, direttamente a pagine di atterraggio, anche dette “landing pages”, che portavano ad addebitare costi di gestione mai richiesti.

Questo poi all’insaputa degli utenti che hanno effettuato immediatamente un esposto. L’indagine è in fase operativa. Tra i colpevoli principalmente il maggior responsabile sarebbe Wind/Tre, ma si indaga anche su Vodafone e Tim.

La compagnia telefonica più amata: il sondaggio

Tutto questo mentre da poco tempo era stata eletta la compagnia telefonica più amata dagli italiani. Ad aggiudicarsi il titolo di migliore compagnia telefonica secondo il sondaggio di Altroconsumo era stata la Vodafone, che si aggiudica il primo posto in classifica per la qualità di connessione come Migliore del Test con 30.054 punti, seguita da Iliad con 24.871, WindTre con 23.061 e Tim (20.910).

Altroconsumo aveva deciso di intraprendere questo sondaggio che delineava le compagnie telefoniche con la migliore connessione Internet. In percentuale la maggior parte della ricerca è stata effettuata su linea 4G, una piccola parte abbastanza poco significativa sulla linea 3G e una parte quasi nulla sul 2G.La linea 5G non è stata ancora momentaneamente inserita nella classifica, date le difficoltà ancora nel raccogliere una percentuale di utenti che usufruisca del servizio, ma per quale motivo?

truffa compagnie telefoniche
finanzamoney.it

Intanto per ottenere la linea 5G bisogna avere uno smartphone compatibile e anche sottoscrivere un piano tariffario adatto, ma soprattutto la linea non viene ancora utilizzata che in alcuni punti delle grandi città, motivo per il quale è ancora difficile inserirla nella classifica.Dunque per queste ragioni la linea 4G ancora rende pienamente merito al servizio necessario per gli operatori telefonici e per i suoi clienti.

Tra le caratteristiche di eccellenza per determinare una connessione alla rete vincente, vi è la velocità di download, tempo necessario per scaricare un file; la velocità di upload, il tempo necessario per inviare un file da scaricare; qualità della visione del video, ovvero la qualità di connessione ed il tempo impiegato per il caricamento. In questo caso vengono prese in considerazione le pagine che si caricano entro e non oltre i 10 secondi. Infine la qualità di navigazione sui siti web.