Home » Voli, la ricerca parla chiaro: è questo il momento migliore per prenotare risparmiando

Voli, la ricerca parla chiaro: è questo il momento migliore per prenotare risparmiando

Aerei
finanzamoney.it

Stando a quanto emerso da uno studio di un motore di ricerca possono esserci delle differenze importanti per quanto concerne i prezzi dei voli in base al momento in cui si prenota

I biglietti aerei sono soggetti a continue oscillazioni di prezzo che di certo non lasciano indifferenti gli utenti, sempre desiderosi di risparmiare qualcosina. A tal proposito è piuttosto interessante l’analisi del motore di ricerca Jetcost.it sul prezzo medio dei voli nazionali con aeroporti di partenza e di arrivo in Italia.

La ricerca riguarda gli ultimi 12 mesi e in pratica ha individuato il giorno e l’ora più convenienti per prenotare un volo. Inoltre ha rilevato anche i mesi più economici nel quale volare. Andiamo a scoprire tutti i dettagli che potrebbero risultare determinanti per chi ha intenzione di prenotare un viaggio in aereo nel Bel Paese.

Voli: ecco qual è il momento migliore per prenotare e al contempo risparmiare

Partendo dal giorno più conveniente in cui prenotare, il martedì è di gran lunga il più economico con un prezzo medio di 138 euro. Infatti, man mano che ci si avvicina al weekend i costi dei biglietti tendono a salire. Quindi il primo consiglio è quello di acquistare dei voli ad inizio settimana, tra lunedì e mercoledì. Al contrario la domenica è il giorno peggiore con una media di 148 euro in Italia. Meglio lasciar passare il fine settimana insomma.

Per ottenere la combinazione migliore oltre al giorno è determinante anche l’ora. Ebbene si, esiste un orario in cui svolgere questa operazione può comportare un risparmio di non poco conto. Per l’esattezza alle 2 di notte, quando i voli costano intorno ai 123 euro. L’altra faccia della medaglia è rappresentata dalle 13, ora in cui si arriva fino a 148 euro.

In generale è meglio prediligere la sera dalle 20 fino alle 8 del mattino. La differenza seppur minima può sempre essere utile per il proprio portafoglio. L’altra carta vincente è giocare in anticipo. Bloccare un volo dai 2 mesi ai 15 giorni prima della partenza permette un esborso di circa il 10% in meno.

aereo
finanzamoney.it

Per quanto concerne i mesi migliori per volare, secondo quanto riporta l’analisi sono gennaio e febbraio. Con un prezzo medio di 99 euro vengono prima di marzo e settembre che invece oscillano tra i 102 e 110 euro. Stesso discorso anche per l’Europa dove si può arrivare a pagare al massimo 183 euro nel mese di settembre. La maglia nera invece spetta a dicembre con una media di 167 euro per i viaggi in Italia. D’altronde partire a ridosso di Natale è sempre più dispendioso.