Home » Trova portafoglio pieno di soldi: ciò che fa in seguito al ritrovamento è clamoroso

Trova portafoglio pieno di soldi: ciò che fa in seguito al ritrovamento è clamoroso

soldi
finanzamoney.it

Un barista dopo aver trovato un portafoglio con all’interno una consistente somma ha compiuto un gesto inaspettato e da prendere come esempio. Ecco la ricostruzione della vicenda 

Ritrovare del denaro in un portafoglio in luogo pubblico è sempre qualcosa di difficile da gestire. Spesso ingolositi dall’occasione, soprattutto se le banconote sono numerose ci si lascia andare al peccato. In altre invece si mantiene la calma e si cerca il legittimo proprietario. Chiaramente quest’ultimo dovrebbe essere l’atteggiamento da assumere sempre, ma quando ci sono i soldi di mezzo, la disonestà può venire a galla.

Non tutti fortunatamente agiscono così. C’è chi con premura prova in ogni modo a far riottenere ciò che gli spetta alla persona che ha perso i suoi averi. Ed è proprio ciò che è accaduto a Nuoro, dove il titolare del Bar Cafè de Bernardi è diventato celebre per aver compiuto un gesto leale e straordinario e che invece dovrebbe essere normale.

Ritrova portafoglio nel suo bar: ecco cosa ha fatto il titolare

Egli stesso ha vissuto il tutto con grande calma e con la consapevolezza di aver fatto una semplice azione civile nei confronti di una persona che aveva avuto la sfortuna di perdere il portafoglio nel suo esercizio: “Non mi piace essere pubblicizzato. Credo che il mio sia stato un gesto più che doveroso”.

Il proprietario del bar aveva ritrovato il portafoglio proprio all’ingresso e dopo aver appurato che dentro c’erano diverse banconote da 50 euro ha provato subito a capire di chi potesse essere. Non essendoci dei documenti non è stato semplice all’inizio. Per fortuna erano presenti alcune targhette che lo hanno portato a pensare che potesse appartenere ad un corriere.

Un’intuizione giustissima. Infatti si trattava di un corriere di Gls. Dopo che il barista ha pubblicato un appello sul suo profilo Facebook e su un gruppo social, il proprietario ha potuto recuperare i suoi effetti personali nel bar in cui li aveva persi. Una vera e propria fortuna al giorno d’oggi. Ma sono proprio questi modi di agire che dovrebbero diventare la regola e non l’eccezione.

soldi
finanzamoney.it

Magari divulgare questi episodi può servire a smuovere le coscienze e a dare un’alternativa a chi si ritrova nella medesima situazione. D’altronde potrebbe capitare a chiunque di ritrovarsi prima da una parte e poi dall’altra. Fare del bene oggi per poterne beneficiare domani. Un assunto che in molti casi si può rivelare vincente. Per questo quando ritrovate un portafoglio o qualsiasi altro oggetto altrui è meglio fermarsi a riflettere prima di prendere decisioni avventate.