Home » Bagno di casa: quanto costa ristrutturarlo e cosa fare per poter risparmiare

Bagno di casa: quanto costa ristrutturarlo e cosa fare per poter risparmiare

bagno casa
finanzamoney.it

La ristrutturazione del bagno è un passaggio fondamentale con cui periodicamente ogni famiglia deve fare i conti. Vediamo quanto costa mediamente 

Ristrutturare il bagno di casa prima o poi tocca a tutti. C’è chi deve necessariamente farlo per una questione di obsolescenza e chi invece vuole renderlo migliore, ma fatto sta che ad un certo punto non si può più procrastinare. Chiaramente bisogna fare un po’ di conti prima di lasciarsi andare a questo genere di lavori.

Si tratta di un procedimento oneroso anche per quanto concerne bagni di piccole dimensioni. Dunque, bisogna affidarsi ad esperti del settore in grado di trovare le giuste soluzione per riammodernare il bagno nel migliore dei modi.

Ristrutturazione bagno: quali e quanti sono i costi da sostenere

Farsi un’idea di quello che è il mercato è il primo passo da fare. Solo così ci si può rendere conto dei preventivi da poter prendere seriamente in considerazione. Le informazioni più importanti di cui avere esatta contezza sono il prezzo medio al metro quadro e tutte le altre variabili che vanno ad influenzare la valutazione finale.

Il prezzo medio della ristrutturazione del bagno al mq richiesto dai professionisti del mestiere è di 300-1.000 euro al metro quadro. Mediamente i costi per dare nuovamente vita ad un bagno di dimensioni standard è di circa 3.500 euro. Naturalmente il costo finale varia anche in base al design (quindi arredamento, finiture e personalizzazioni varie) desiderato e al budget disponibile.

Altri fattori da dover annoverare nel computo totale sono le dimensioni (che influiscono sulla quantità dei materiali necessari e sul tempo di ristrutturazione), l’accessibilità (ovvero se la stanza è facilmente accessibile con spazi esterni adibiti per il trasporto di materiali), competenza dell’impresa e permessi.

bagno casa
finanzamoney.it

Per quanto concerne la professionalità della ditta prescelta per i lavori si tratta di un fattore che va a determinare la spesa che si va a sostenere. Se esegue il tutto con celerità e nel rispetto delle norme di sicurezza e dello smaltimento dei rifiuti, probabilmente sarà necessario un esborso maggiore. Al contempo però si avrà garanzia di qualità, il che alle volte è nettamente più importante del risparmio.

Qualora la ristrutturazione contempli anche un allargamento del bagno o la creazione di un antibagno o qualsiasi altra modifica di un certo rilievo è indispensabile richiedere le autorizzazioni del caso (CILA o SCIA). Le modifiche della planimetria ovviamente si pagano. Dunque, andando sul pratico per un bagno di circa 6 mq il costo complessivo può oscillare in media da 2.400 euro fino ad arrivare anche 6.000 euro e più.