Home » Pasta, hanno scoperto la provenienza di quella che acquisti all’Eurospin

Pasta, hanno scoperto la provenienza di quella che acquisti all’Eurospin

finanzamoney.it

Tutti noi siamo soliti acquistare la pasta al supermercato senza pensare alla provenienza del grano con la quale è prodotta.

In green me è stata portata avanti un’indagine e ci svela con precisione quali grani vengono utilizzati per produrre i tipi di pasta da noi acquistati.

Secondo quest’ultima indagine, sono stati presi in considerazione dei tipi di pasta con la trafilatura al bronzo, e scopriremo che alcuni campioni esaminati contiene dei grani provenienti all’infuori dell’Unione Europea. Partendo proprio da questi tipi di pasta vediamo dunque cosa ci dice l’indagine di Green me.

I tipi di pasta con grano proveniente da paesi Ue e non Ue

La pasta tre mulini venduta da Eurospin è una delle aste più economiche. Guardando all’etichetta scopriamo che gli ingredienti alla base dell’impasto di questo tipo di prodotto sono fatti da grano proveniente sia dall’Unione Europea che da territorio extra UE.

Allo stesso modo, anche la pasta cuore Mediterraneo, che si può trovare sugli scaffali di tutti i supermercati, contiene del grano proveniente sia dall’Unione Europea sia da fuori.

Stesso discorso bisogna fare con la pasta novella, trafilata al bronzo e realizzata con grano proveniente sia dalla nostra Unione Europea, sia da fuori.

I tipi di pasta con grano 100% italiano

Una delle paste meno note che però presenta degli ingredienti del tutto italiani è la pasta selezione più.

La confezione esaminata è quella dei rigatoni trafilati a bronzo della marca appena citata, e sull’etichetta vediamo che essa contiene del Grano al 100% italiano.

Altra ottima pasta prodotta con del grano duro italiano è quella trafilata al bronzo cuore Mediterraneo.

Secondo il sito di Todis, la pasta cuore Mediterraneo è prodotta con del grano duro Kronos coltivato in Italia al 100%. Il sito della casa produttrice ci informa che questo grano italiano ha un elevato contenuto proteico che, tradotto in quantità, è di 14 grammi ogni etto di pasta.

Questa pasta è caratterizzata da un colore giallo e molto intenso, e ha un’elevata capacità di resistere alla cottura punto di conseguenza è più facile gustarlo al dente.

Poi abbiamo la pasta Combino, che è prodotta con una semola di grano duro 100% italiano coltivato da agricoltori italiani in collaborazione con Coldiretti.

Come si evince dalla descrizione, quest’ultima è un’ottima pasta, ma presenta un prezzo d’acquisto notoriamente più alto degli altri.

Da ultimo abbiamo la pasta Tre Mulini trafilata al bronzo che, come spicca sull’etichetta, è prodotta esclusivamente con grano al 100% italiano.

Sulla trafilatura al bronzo

Secondo Eurospin la trafilatura al bronzo è da preferire rispetto agli altri metodi di produzione della pasta.

Questo metodo costituisce infatti quello più tradizionale, perché lo strumento in metallo utilizzato per produrla la rende più porosa e ruvida.

finanzamoney.it

Tutto ciò contribuisce molto a trattenere il sugo col quale si è soliti condirla, ma anche tutti i sapori che si aggiungono al cibo più consumato in Italia da sempre.