Home » La Carta d’identità elettronica è valida quanto lo SPID: ecco quando usarla

La Carta d’identità elettronica è valida quanto lo SPID: ecco quando usarla

CIE
finanzamoney.it

La Carta di Identità Elettronica potrà sostituire in alcune mansioni lo SPID per molte funzioni come l’autenticazione nella pubblica amministrazione o anche altre questioni.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un mezzo di riconoscimento elettronico che in vari casi può sostituire lo SPID e permettere alla persona di identificarsi per varie cose.

In particolare questo documento di identità elettronica consente di identificarsi in molti casi anche sui siti abilitati della Pubblica Amministrazione cosi da non necessitare la cartacea.

Al momento vi sono già circa 30 milioni di italiani in possesso della Carta di Identità Elettronica, dunque circa la metà della popolazione del paese.

Come si può fare richiesta della CIE? È estremamente semplice e il processo è simile a quello per la richiesta della normale carta d’identità.

Richiedere la Carta d’Identità Elettronica: ecco in che modo fare

Si può fare richiesta della CIE direttamente al proprio comune di residenza, portando con se semplicemente una fototessera in formato cartaceo, il proprio codice fiscale ed il vecchio documento d’identità. Per richiedere la Carta di Identità Elettronica è dunque necessario che il documento cartaceo sia scaduto oppure che sia stato smarrito.

Una volta sviluppata la nuova carta, l’operatore rilascia il codice PUK e una parte del codice PIN. L’altra parte arriverà direttamente a casa all’arrivo della stessa carta.

Il costo dell’operazione per la creazione della nuova CIE è di 16,79€ che non comprendono però i diritti fissi e di segreteria, qualora siano richiesti.

CIE
finanzamoney.it

Come detto la CIE può essere usata innanzitutto per autenticarsi nei siti ufficiali della Pubblica Amministrazione. Ad esempio alcuni dei siti per autenticarsi possono essere l’accesso ai portali dei singoli Comuni, al sito dell’INPS, a quello dell’Agenzia delle Entrate (anche al portale per emettere le fatture elettroniche), ai sistemi sanitari regionali per richiedere il Fascicolo Sanitario Elettronico e a molti altri enti accreditati.

Può servire inoltre per spostarsi sul territorio nazionale in Alberghi e posti turistici e utilizzata come riconoscimento. O anche per effettuare firma elettronica su documenti ufficiali e contratti di lavoro, anche se in questo caso è anche necessario scaricare l’applicazione CieSign dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.