Home » Bollette luce e gas: calo improvvisa a Marzo sui prezzi

Bollette luce e gas: calo improvvisa a Marzo sui prezzi

Nuovo metodo di calcolo dei consumi di luce e gas: la nuova proposta del Governo per risparmiare sulla bolletta e sui consumi
finanzamoney.it

Il mese di marzo potrebbe essere fondamentale per il ribasso improvviso delle bollette di luce e gas. In tanti sperano in questo grande cambiamento dopo mesi difficili.

Luce e gas finalmente potrebbero andare per la prima volta in calo di costi in bolletta, dopo questi precedenti mesi invernali abbastanza difficoltosi. Come si è andato a creare questo calo della bolletta?

In particolare grazie al ribasso del Ttf di Amsterdam, sceso sotto i 50 euro per megawattora (-34,7% da inizio anno).

Secondo dunque la ricerca di Nomisma Energia, la bolletta del gas di marzo sarà dunque più bassa (in calo del 17%) ed anche per quella della luce si va verso un –25% a partire da aprile. In termini pratici che cosa intende in costi? Si intende un considerevoke risparmio di 600 euro sulla bolletta annuale delle famiglie (234 euro per il gas e 363 per l’elettricità).

Bisogna infatti pensare che in sei mesi il future del Ttf olandese si è ridotto dell’85%. Ma tutto ciò come si va a ripercuotere sul contesto del mercato libero o del mercato tutelato?

Mercato libero e mercato tutelato: cosa cambia con la diminuzione dei costi in bolletta

Per quanto concerne il mercato libero, per i quali non si applicano le tariffe calmierate stabilite dall’ARERA, bisogna capire esattamente come siano basati i propri consumi, infatti se il pagamento è proprio a dispetto di ciò che consumiamo, allora lamspesa continuerà ad essere basata sui consumi, che ovviamente saranno inferiori di prezzo e dunque porteranno ad un risparmio a lungo termine; se invece si è scelto come metodo l’indicizzazione mensile, allora il risparmio sarà immediato.

bolletta
finanzamoney.it

Per quanto riguarda il mercato tutelato invece già da inizio anno si sono avuti dei cambiamenti non indifferenti sui prezzi: a gennaio 2023 la bolletta del gas ha segnato -34,2% rispetto a quella di dicembre 2022. La tariffa della luce sarà in calo del 19,5 % da gennaio a marzo, perché ancora è calcolata su base trimestrale, mentre la bolletta del gas è calcolata su base mensile fin dallo scorso ottobre, su indice Psv.

Dunque dei cambiamenti che sicuramente beneficeranno i consumatori, estremamente provati dalla situazione di questi ultimi tempi.