Home » Bonus e mamme, ecco che arriva il supporto inaspettato

Bonus e mamme, ecco che arriva il supporto inaspettato

bonus
finanzamoney.it

Nuovo aiuto del Governo che promette un sostanzioso sostegno economico alle madri e ai padri che hanno appena avuto figli: ecco a quanto ammonta l’aiuto.

In questo periodo di difficoltà, fare un figlio non è certo una priorità.

La cruda verità ci fa capire che il periodo che stiamo vivendo è certamente difficile non solo per i singoli individui, ma anche per le coppie, soprattutto per i giovani appena sposati che invece di godersi la dolce attesa di un figlio, devono fare conti e calcoli per comprendere come arrivare a fine mese.

Questo è ingiusto, vero, ma al momento è ciò che stiamo vivendo. Ecco dunque perché lo Stato sta intervenendo a favore di quelle giovani madri (e padri) per riportare un po’ di speranza e gioia nel ricevere un dono prezioso come quello di una nuova vita.

Nasce dunque un nuovo bonus appositamente per coloro che, essendo in maternità, hanno difficoltà economica. A quanto ammonta?

Bonus per le madri: quanto viene erogato

Si tratta di un bonus valido per le madri per un periodo di tempo che va fino a 5 mesi e che come specificato dalla circolare INPS n. 27/2022 è stato stabilito che l’importo spettante per il 2023 è pari a euro 354,73 per 5 mensilità.

Il valore dell’ISEE da tenere in considerazione per quest’anno è pari a euro 17.747,58 euro. Pertanto, le donne senza lavoro potranno avere complessivamente 1.773,65 euro per il lieto evento.

Bisogna anche specificare che tutti possono usufruire del bonus, anche stranieri regolarmente residenti su territorio italiano, o ancora i padri che hanno perso la moglie.

Per ottenere il bonus, la domanda va effettuata verso il proprio Comune di riferimento. Non bisogna avere nessuna copertura di prevenzione per ottenere l’ammontare del bonus, ma questo non si può ottenere in caso si riceva già il bonus INPS.

La domanda dovrà essere presentata obbligatoriamente entro 6 mesi dalla nascita del pargolo oppure dal termine dell’adozione.

soldi
finanzamony.it

Senza dubbio questo bonus potrà andare finalmente a beneficio di quelle coppie sempre più tartassate dalle spese, dando un po’ di respiro alle mamme che fanno i conti non solo con la difficoltà del diventare genitore, ma anche con la preoccupazione di come sostenere un figlio.

Ecco dunque che questo assegno sociale potrà certamente rafforzare le famiglie, inducendo anche a tornare a creare vite, cosa che risulta di questi tempi qualcosa di sempre più complicato.