Home » Se soffri di glicemia e colesterolo ecco l’unico tipo di zucchero che puoi mangiare

Se soffri di glicemia e colesterolo ecco l’unico tipo di zucchero che puoi mangiare

miele
finanzamoney.it

Per malattie come glicemia e colesterolo alto esiste solo un tipo di zucchero che fa bene: ecco di quale si tratta. La risposta non te la puoi mai aspettare!

Tutti sappiamo che l’assunzione di troppi zuccheri può creare problemi anche gravi e aumentare la probabilità di patologie anche serie come aumento di glicemia e colesterolo e ipertensione.

Eppure c’è una tipologia di zucchero che può essere usato senza problemi, anzi che può apportare anche dei benefici nel sangue, dato che è di provenienza totalmente naturale, ovvero non è lavorato industrialmente.

Stiamo parlando del famoso miele, il cibo che viene prodotto dalle api domestiche e che contiene al suo interno quantità variabili di glucosio e fruttosio.

Ma per quale motivo il miele sarebbe diverso o addirittura migliore rispetto al classico zucchero bianco o di canna che utilizziamo a tavola?

Le proprietà benefiche del miele: ecco cosa contiene

Il miele solitamente contiene quantità abbastanza variabili di zucchero al suo interno che partono dal 70-80% fino ad arrivare a quasi il 100% degli zuccheri per quanto riguarda quelli con nettare.

Nella maggior parte dei casi lo zucchero contenuto a maggioranza nel miele è il fruttosio, dato l’apporto del nettare: questo permette al miele di avere un apporto dolcificante superiore al classico zucchero da casa, dato che questo invece contiene il saccarosio, una molecola dolcificante che viene estratta solitamente dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero e che viene prodotta in forma solida facendola diventare a cristalli.

A differenza del fruttosio e del glucosio, il saccarosio è totalmente privo di oligoelementi e vitamine, dunque non apporta assolutamente nessun beneficio, anzi esagerare con l’apporto giornaliero di questo ci porta al serio rischio di malattie del sangue.

miele
finanzamoney.it

E questo non lo diciamo noi, lo dice la scienza stessa: uno studio canadese ha infatti dimostrato che il miele apporta benefici davvero forti all’organismo, dato che mantiene i livelli di glicemia nella norma, fornisce antiossidanti, riduce i grassi ed i trigliceridi presenti e dunque porta dei seri benefici al cuore e all’attività cardiovascolare.

Ovviamente come per tutto ciò che si mangia, abusare anche del miele può creare problemi, soprattutto per le persone diabetiche, perché comunque è sempre zucchero che entra in circolazione, ma sicuramente si consiglia l’utilizzo del miele piuttosto che dello zucchero.