Home » Gravissima truffa con nome altisonante: non è PosteItaliane, attenzione!

Gravissima truffa con nome altisonante: non è PosteItaliane, attenzione!

truffa
finanzamoney.it

Il nuovo tentativo di truffa a nome di PosteItaliane è il classico caso di phishing, ma stavolta estremamente più pericoloso: potresti perdere tutto, fai attenzione!

Un’altra truffa ideata da qualche malfattore che guadagna sulle spalle di poveri innocenti. Questa volta si parla di un tentativo di phishing a nome di PosteItaliane.

Il phishing come tutti ben sanno è una pratica ormai molto comune di truffa, deriva dal termine inglese che significa “pescare” e letteralmente è una tecnica che pesca qualsiasi malcapitato con l’intenzione di svuotargli il conto corrente.

Ecco dunque la nuova truffa ideata a nome Poste, ma che con Poste non ha assolutamente nulla a che fare. Vi sveliamo il modus operandi e quando vedete queste avvisaglie, fate attenzione!

Questa nuova truffa ha una modalità molto basica, ma che spesso purtroppo risulta efficace contro i più deboli: arriva praticamente per messaggio il solito allarme della perdita di alcuni dati dal conto postale e la necessità di doverli reimpostare.

Il nuovo tentativo di Phishing che vi potrebbe svuotare il conto in banca

Questa nuova truffa ha una modalità molto basica, ma che spesso purtroppo risulta efficace contro i più deboli: arriva praticamente per messaggio il solito allarme della perdita di alcuni dati dal conto postale e la necessità di doverli reimpostare.

Questo messaggio è integrato da un link che rimanderà ad un sito web esterno totalmente a PosteItaliane che una volta inseriti i dati bancari personali, li ruberà per utilizzarli al fine di prosciugare il conto bancario.

Purtroppo spesso queste truffe trovano persone fragili o ignare che vi cascano, ma come ci si può proteggere da tutto ciò?

truffa
finanzamoney.it

Per prima cosa bisogna, ogni volta che arriva un messaggio del genere, valutare tutte le possibili implicazioni: intanto il fatto che nessun ente ufficiale come banca, posta o qualsiasi negozio di compravendita manda messaggi del genere e questo dovrebbe già essere un’avvisaglia molto importante. Inoltre spesso questi messaggi racchiudono svariati errori grammaticali anche molto gravi, dunque non saranno certo inviati da un ente ufficiale, anzi a volte sono inviati dall’estero e per questo hanno una grammatica errata.

Bisogna poi sempre tenere gli occhi aperti quando ci viene chiesto di dare i nostri contatti o numeri di qualsiasi tipo, soprattutto se vi è un link che rimanda a qualche sito esterno. Queste sono le motivazioni principali per cui non ci si dovrebbe mai fidare di messaggi simili e appena vediamo che ci arrivano dovremmo immediatamente cestinarli.