Home » Può il dipendente chiedere che vengano pagati i permessi lavorativi non goduti?

Può il dipendente chiedere che vengano pagati i permessi lavorativi non goduti?

che fine fanno i permessi rol non goduti: riduzione orario lavorativo
finanzamoney.it

I permessi dal lavoro possono essere retribuiti con pagamento economico? Ecco come un dipendente può richiedere soldi per i permessi non goduti.

I permessi vengono maturati da ogni dipendente per un certo periodo di ore lavorative, questo come le ferie che vengono maturate allo stesso modo. Sono modalità per permettere al dipendente di godere di benefici da utilizzare in caso di impegni.

Ma come si possono monetizzare i permessi? Solitamente l’entità dei permessi viene stabilito dal proprio CCNL contratto e possono essere monetizzati se non goduti entro il 30 Giugno dell’anno successivo.

I permessi sono totalmente diversi dalle ferie, che servono invece per rilassarsi dopo un periodo stressante di compiti e doveri.Ma le ferie possono essere tramutate in denaro se si volesse? Questo generalmente non è assolutamente possibile, dato che per quanto concerne la Costituzione stessa le ferie non si possono tramutare in soldi. Ma esistono anche dei casi speciali.

Il lavoratore può richiedere in qualsiasi momento la monetizzazione dei permessi non goduti. Basta presentare tramite PEC al proprio datore di lavoro la richiesta ufficiale e questi verranno calcolati e saldati nella successiva busta paga.

Unico modo per monetizzare le ferie: i permessi in soldi

Come specificato solo in alcuni casi specifici le ferie che non sono state fruite dal lavoratore si possono trasformare in denaro.

Un caso specifico è direttamente correlato con la retribuzione delle ferie, ovvero riguarda il licenziamento precedente appunto al godimento delle ferie da parte del datore di lavoro nei confronti del dipendente. In questo caso infatti il lavoratore non potrà prendersi le ferie e dunque gli potranno essere corrisposti i giorni direttamente in denaro.

Vi sono inoltre delle regolamentazioni della faccenda secondo cui, se il lavoratore non abbia usufruito delle ferie non per sua colpa, può anche ottenere un’indennità che verrà poi stabilita.

Questo caso è l’unico in realtà per cui il lavoratore può avere soldi in cambio dei giorni di ferie non goduti. Infatti specifichiamo che generalmente le aziende sono cosi inflessibili sul fatto che il lavoratore debba usufruire dei giorni di ferie stabiliti, che soprattutto nei Pubblici Impieghi permessi e ferie devono assolutamente e obbligatoriamente essere utilizzati dal lavoratore a norma di legge. Inoltre in questi casi in nessun modo per le ferie non godute può essere predisposto un pagamento in denaro.

che fine fanno i permessi rol non goduti: riduzione orario lavorativo
finanzamoney.it

In altri casi inoltre sta al lavoratore programmare per tempo la fruizione delle ferie, infatti nei casi di dimissioni, licenziamento per motivi disciplinari o a seguito di non superamento del periodo di prova, la monetizzazione delle ferie non può essere adottata. Come non può essere adottata per interruzioni dovute al pensionamento del dipendente.

L’indennità potrà essere percepita nei casi in cui il lavoratore sia licenziato improvvisamente o per giustificata motivazione.