Home » Recuperare i punti sulla patente è possibile: ecco in che modo

Recuperare i punti sulla patente è possibile: ecco in che modo

patente di guida
finanzamoney.it

Ecco il modo riconosciuto direttamente dal Ministero dei Trasporti per recuperare un buon numero di punti sulla patente: bisogna solo fare un corso.

Perdere punti sulla patente è certamente la bestia nera di qualsiasi conducente di un qualsiasi veicolo a motore. La perdita di punti sulla patente sembrano quasi un countdown per una scadenza prefissata, al termine del quale scatta il ritiro della patente stessa.

Ecco perché lo stesso Ministero dei Trasporti ha sviluppato un metodo che permette al malcapitato che ha terminato i punti di recuperarli in soli 12 ore, tutto ciò facendo semplicemente un corso.

Beh, in realtà le 12 ore sono solo quelle del corso, la patente ti viene restituita in 15 giorni, ma la questione è che non serve altro fuorché seguire il corso stesso per il recupero dei punti.

Come detto il corso che deve essere seguito per riavere i punti della patente indietro dura solamente 12 ore e seguendo questo si possono recuperare, per i possessori di patenti A e B, fino a 6 punti sulla patente, riavendoli in soli 15 giorni di tempo.

Come funziona il corso per il recupero della patente?

Questione differente per quanto riguarda coloro che detengono la patente C, ovvero quella per la guida dei cosiddetti “camion” e i mezzi per il trasporto merci o la patente D, quella per il trasporto dei mezzi pubblici da più di 9 persone: per loro infatti l’iter è un po’ più lungo, durando 30 giorni per riavere i punti, ma la cosa positiva è che i punti che potranno riavere sono ben 9.

Fatto questo non serve altro, infatti i punti verranno riaccreditati direttamente sulla patente.

Il corso è relativamente economico per quello che offre e per ciò che si ripromette di fare: infatti le 12 ore hanno un costo complessivo di soli 200€.

Ovviamente tutti certamente sanno che esiste anche un metodo gratuito per riottenere alcuni punti sulla patente, ma è molto più lungo: ogni anno infatti, per le patenti che hanno dei punti mancanti, vengono riaccreditati due punti.

patente
finanzamoney.it

Come detto però questo è un metodo molto più lungo e certamente la promessa di avere dei punti sulla patente in cosi breve tempo, evitando il rischio di terminarli e di vedersi a dover ripetere l’esame per riottenerla, è qualcosa di molto allettante.

Infatti i punti che ognuno di noi ha sulla patente sono ben 30, ma potrebbero essere ogni volta decurtati quando commettiamo un’infrazione e questo potrebbe poi portarci ad avere seri problemi.