Home » I gettoni telefonici possono valere un mucchio di quattrini

I gettoni telefonici possono valere un mucchio di quattrini

valore gettone
finanzamoney.it

Può valere un gettone come denaro sonante? Ecco i gettoni telefonici che valgono davvero una fortuna e che se li possedete, dovreste tenere da conto.

La storia dei gettoni telefonici è di lunga data e certamente i giovani di oggi non ne saranno a conoscenza o vedranno la cosa come un evento al di fuori della loro portata e del loro interesse.

Eppure il gettone, nato a Milano nel lontano 1927, ha accompagnato gli italiani per quasi 80 anni, rendendo più semplice la comunicazione tramite il telefono pubblico.

La particolarità del gettone è che essendo costituiti in modo molto semplice e facendo il classico “tintinnio” nelle tasche, potevano essere facilmente confusi con le monete, ai tempi le lire, data la forma circolare ed il colore simile.

Ma come erano fatti esattamente i gettoni e cosa vi era scritto sopra? E soprattutto qual’è il loro valore effettivo?

Il gettone, le scritte e il valore: ecco quanto ci puoi ricavare

Il gettone era fatto di un misto di materiali tra l’alpacca ed il bronzo. La società che li produceva era segnata sulla parte anteriore, infatti nella parte alta la scritta S.T.I.P.E.L., nella parte centrale quella che era la cornetta di un telefono in quegli anni e nella parte in basso l’annata.

Negli anni successivi la composizione del gettone cambia totalmente, infatti la cornetta viene sostituito dal classico telefono a ruota, mentre sulla parte anteriore si notava la scritta appunto “GETTONE TELEFONICO” con il marchio sopra e un numero di 4 cifre sotto che rappresentava la data, ad esempio quello che stiamo prendendo in considerazione, il 7711, che rappresenterebbe il Novembre del 1977.

In realtà però bisogna precisare che il gettone di quest’annata non è tra quelli più preziosi, infatti ci sono alcuni esemplari di gettoni che hanno un valore estremamente più alto di questo.

gettoni telefono
finanzamoney.it

Ad esempio i numeri 6504, il 7412, il 7304, il 7704 o il 7110 che hanno un prezzo che si aggira dai 50 agli 80/90€ ciascuno. Comunque non si parla di spicci, infatti possedere uno di questi gettoni o anche più di uno potrebbe portare ad un guadagno non male in caso si trovasse qualche collezionista che sia disposto a comprarlo.

Dunque non solo la numismatica è una branca del collezionismo che porta buon guadagno, ma anche il collezionismo di questi gettoni, una traccia del passato che ormai non è più esistente. Infatti ora con l’arrivo della nuova tecnologia, gli smartphone, siamo sempre in contatto con chiunque senza neanche fare troppo sforzo.