Home » Questa nuova truffa può crearti molti problemi: è a nome di una grande impresa italiana

Questa nuova truffa può crearti molti problemi: è a nome di una grande impresa italiana

truffa
finanzamoney.it

Il nuovo tentativo di truffa a nome di PosteItaliane è il classico caso di phishing, ma stavolta estremamente più pericoloso: potresti perdere tutto, fai attenzione!

Un’altra truffa ideata da qualche malfattore che guadagna sulle spalle di poveri innocenti. Questa volta si parla di un tentativo di phishing a nome di PosteItaliane.

Il phishing come tutti ben sanno è una pratica ormai molto comune di truffa, deriva dal termine inglese che significa “pescare” e letteralmente è una tecnica che pesca qualsiasi malcapitato con l’intenzione di svuotargli il conto corrente.

Ecco dunque la nuova truffa ideata a nome Poste, ma che con Poste non ha assolutamente nulla a che fare. Vi sveliamo il modus operandi e quando vedete queste avvisaglie, fate attenzione!

Questa nuova truffa ha una modalità molto basica, ma che spesso purtroppo risulta efficace contro i più deboli: arriva praticamente per messaggio il solito allarme della perdita di alcuni dati dal conto postale e la necessità di doverli reimpostare.

Il nuovo tentativo di Phishing che vi potrebbe svuotare il conto in banca

Questo messaggio è integrato da un link che rimanderà ad un sito web esterno totalmente a PosteItaliane che una volta inseriti i dati bancari personali, li ruberà per utilizzarli al fine di prosciugare il conto bancario.

Purtroppo spesso queste truffe trovano persone fragili o ignare che vi cascano, ma come ci si può proteggere da tutto ciò?

Per prima cosa bisogna, ogni volta che arriva un messaggio del genere, valutare tutte le possibili implicazioni: intanto il fatto che nessun ente ufficiale come banca, posta o qualsiasi negozio di compravendita manda messaggi del genere e questo dovrebbe già essere un’avvisaglia molto importante. Inoltre spesso questi messaggi racchiudono svariati errori grammaticali anche molto gravi, dunque non saranno certo inviati da un ente ufficiale, anzi a volte sono inviati dall’estero e per questo hanno una grammatica errata.

truffa
finanzamoney.it

Bisogna poi sempre tenere gli occhi aperti quando ci viene chiesto di dare i nostri contatti o numeri di qualsiasi tipo, soprattutto se vi è un link che rimanda a qualche sito esterno. Queste sono le motivazioni principali per cui non ci si dovrebbe mai fidare di messaggi simili e appena vediamo che ci arrivano dovremmo immediatamente cestinarli.

Purtroppo non possiamo impedire che ci arrivino dato che non si possono bloccare a priori, ma possiamo comunque prevenire qualsiasi danno stando attenti e comportandoci in modo equilibrato, senza farci prendere da ansie e senza fare errori.