Home » Quanto si guadagna se possiedi un erogatore automatico?

Quanto si guadagna se possiedi un erogatore automatico?

distributori automatici
finanzamoney.it

Quanto fa guadagnare un classico distributore automatico di quelli che troviamo negli ospedali, nei centri commerciali o in qualsiasi luogo?

Li vediamo tutti i giorni, in vari posti sociali nelle nostre città, molto spesso senza neanche rendercene conto dato che oramai fanno parte del nostro quotidiano.

Parliamo dei distributori automatici, che possono essere di vario tipo e di molti prodotti: bibite, patatine, merendine, caffè e altro ancora.

Ma vi siete mai chiesti quanto guadagna generalmente un’azienda che possiede uno di questi distributori automatici?

Vediamo insieme quanto riescono a produrre economicamente queste macchine.

Fattori da tenere in considerazione per il guadagno dei distributori

I fattori da tenere i conto per capire quanto si guadagna con un distributore automatico sono i seguenti:

la scelta del locale commerciale, scelta da intendersi almeno in due direzioni. Una attiene all’affitto, che va tenuto il più basso possibile perché è tra le spese fisse che più incide tra i costi di gestione. L’altra attiene alla location del punto vendita, giacché un’ubicazione sbagliata vuol dire fallire l’investimento;
la scelta dei generi da vendere nei distributori. La preferenza potrebbe seguire criteri di stagionalità, di domanda di mercato o (o soprattutto?) di prodotti a maggior ricarico. Insomma, bisogna essere dei piccoli strateghi del marketing a 360°;
la scelta tra l’agire in autonomia e l’affiliazione in franchising. Le due strade hanno pro e contro speculari e molto dipende dal capitale disponibile e la capacità di sapersi muovere in autonomia;
la propria scala dimensionale e quindi i soldi a disposizione. Alcuni investimenti (il mezzo aziendale, per esempio) si ammortizzano per forza tra più punti vendita. Parimenti non sempre conviene eccedere certe dimensioni per evitare che i costi sfuggano di mano (quelli del personale alle dipendenze, per esempio);
le varie ed eventuali, diverse nel temo e nello spazio. Si pensi all’alto costo dell’energia di questo 2022 e agli immancabili furti, visto che i vending sono spesso visitati da furfanti in cerca di soldi facili.

uomo con distributore automatico
finanzamoney.it

Generalmente il guadagno su un distributore non è eccessivamente elevato, dato che se anche ad esempio uno di essi dovesse vendere un totale di 100 prodotti giornalieri da 1 euro ognuno, si andrebbero a guadagnare un totale di 100 euro lordi da cui però andare a detrarre una serie di consistenti spese come i lavoratori, i prodotti, l’affitto del posto, l’energia eccetera.

Alla fine probabilmente il gioco varrebbe la candela solo se si possedessero davvero molti distributori di questo tipo: in questo caso non sarebbe più una vendita al dettaglio, ma all’ingrosso e la situazione sarebbe certamente differente.